Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 2 ottobre 2006

Energia rinnovabile. Finanziaria: arriva il "bonus" caldaia e pannelli solari

I l pacchetto energia della finanziaria prevede che chi sostituisce la vecchia caldaia con una nuova meno inquinante o monta un pannello solare, potrà avvantaggiarsi di consistenti sgravi fiscali.. Tali agevolazioni fanno parte di tutta una serie di interventi di efficienza energetica nell'edilizia che consentiranno di ridurre le dispersioni termiche del 30-40% e di avere risparmi energetici per 50-100 kilo tep/a (migliaia di tonnellate equivalenti di petrolio l'anno). Viene così innalzata al 55% la percentuale di detrazione fiscale per interventi che consentono di ridurre i consumi energetici per la climatizzazione invernale almeno del 20% rispetto ai valori di legge per i nuovi edifici (fino ad un ammontare di 100mila euro in tre anni). Tale detrazione e' prevista anche per interventi specifici su pareti e finestre (fino ad un ammontare di 60 mila euro in tre anni). In particolare, per installare pannelli solari, sono previste le stesse detrazioni fino ad un ammontare di 60.000 euro in tre anni). Stesso discorso per la sostituzione di vecchie caldaie con caldaie ad alta efficienza energetica (fino ad un ammontare di 30.000 euro in tre anni). Viene poi istituito un Fondo per l'incentivazione di edifici ad altissima efficienza, con una dote di 15 milioni.
L'obiettivo e' quello di favorire la costruzione di nuovi edifici di grandi dimensioni (volumetria superiore a 10.000 metri cubi) con un fabbisogno energetico minore del 50% di quanto prevede l'attuale normativa e' previsto un contributo pari al 55% degli extra costi sostenuti per conseguire il predetto valore. Si dovrebbe consentire la realizzazione di 15-20 edifici esemplari dal punto di vista energetico e replicabili sul territorio nazionale.
.

Nessun commento: