Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


domenica 28 gennaio 2007

Chevy Volt e la Tesla su YouTube

La concept car ibrida Volt della Chevrolet sopra e la Tesla tuttoelettrica testata sul ghiaccio svedese sotto.



.


3 commenti:

kletus ha detto...

Si hai perfettamente ragione, per ora è solo un qualcosa in più la macchina elettrica. Comunque ti posso dire, ma penso lo sappia anche tu, che molte aziende italiane lavorano sull'elettrico, solo che non mettono in produzione alcun ché di concreto.
Io sono un ingegnere elettrico, e quando stavo in laboratorio per la tesi, vi erano almeno due veicoli elettrici già completati e funzionanti... e FERMI.

Alcuni dicono che il mercato non è ancora pronto...

Mia opinione personale rimane comunque che se poi l'energia la produciamo bruciando gasolio, o anche se meno inquinante, gas, la situazione migliorerà di poco anche con veicoli elettrici..

E' la sensibilità delal gente che deve cambiare :)

Massimo J. De Carlo ha detto...

Infatti. Bisogna produrre energia con le rinnovabili, fotovoltaico, eolico (kite wind generator compreso). Rinnovabili e veicoli elettrici... e il cerchio è chiuso. Hai letto nel blog il progetto Ramses, il trattore elettrico?

kletus ha detto...

Si l'ho letto ora.. scusa ma hai un blog immenso (non so come tu faccia a starci dietro)..

Beh dai non è per niente male l'idea, mi chiedo soltanto dove troveranno tutta quella energia...un trattore non è una automobile..
Comunque la direzione è quella giusta!!

Personalmente vedo molto interessante anche l'idea lanciata da una azienda che era alla fiera di Rimini (ECOMONDO), la quale cerca di fare studi per poter verificare la possibilità di installare generatori eolici nei campi, al posto delle celle solari.
Alla fine Danimarca in primis e Germania a seguire hanno iniziato così.. dai contadino che installavano "quei grandi ventilatori"..