Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 8 gennaio 2007

Segnali dei Cambiamenti climatici 7 - Meno pesci nei mari

La temperatura del mare influenza la fisiologia dei pesci inducendo loro una riduzione della quantità nella popolazione. Questo è quanto emerge da uno studio di ricercatori tedeschi del Alfred Wegener Institute for Polar and Marine Research (http://www.awi.de) condotto nel Mare del Nord. E Baltico. Negli ultimo 40 anni la temperatura del Mare del Nord si è innalzata di 1 grado e si ritiene che aumenterà ancora di più nei prossimi 100 anni riducendo drasticamente la quantità dei pesci. Ciò è dovuto al fatto che oltre una certa temperature delle acque viene compromessa la funzione di trasporto dell'ossigeno all'interno del corpo dei pesci e quindi le attività muscolari diventando una facile preda e più soggetto a malattie metaboliche.

Per maggiori informazioni leggere qui
.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

questo blog mi spaura. cosa si può fare per evitare questa catastrofe?

Massimo J. De Carlo ha detto...

Prendere coscienza del pericolo a cui stiamo andando incontro e prendere provvedimenti. Diminuire l'immissione di CO2 in atmosfera consumando meno petrolio nell'industria, nei trasporti (utilizzando veicoli elettrici), diversificando la produzione di energia elettrica con fonti alternative quali il solare ed l'eolico. La catastrofe si può evitare ma dobbiamo fare qualcosa, non soltanto registrare che esistono segnali che inducono a pensare che i cambiamenti climatici siano in atto. Massimo