Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 3 febbraio 2007

Metano? Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

Guardate la quantità di 1.3 butadiene, benzene e formaldeide (cancerogeni accertati) del bus a gas e dei bus diesel. Chi vuole rassicurare le proprie pervicaci idee circa il fatto che il gas naturale sia il più pulito tra i carburanti eccepirà che i bus sono bus, diversi dai motori da auto, e il 2003, data dello studio da cui ho tratto i dati sottoriportati, non è il 2007.
Ognuno ragioni col proprio cervello e tragga le conclusioni che vuole. Per me (opinione che viene dai dati ricavati da studi svedesi e americani) il metano non è il più pulito tra i carburanti anzi, per certi versi, è il più dannoso per la salute umana. La sua pericolosità risulta essere accentuata dal fatto che la lobby del metano è riuscita ad instaurare nell'opinione pubblica la certezza che il metano sia 'LA' soluzione praticabile oggi per risolvere i problemi dell'inquinamento e del riscaldamento globale. In realtà lo spostamento verso il metano è un fatto puramente psicologico e lobbystico che non risolve minimamente il problema ma lo peggiora. Oltre alla lobby del gas c'è quella delle auto ...
A chi fa comodo chiudere gli occhi, li chiude a se stesso e agli altri, chi non vuol sentire si tappi le orecchie. Lobby sempre lobby fortissimamente lobby.

La figura è tratta dalla Pag. 29 di
School Bus Emissions Study
SAE Paper 2003-01-1381
Plus Cancer Potency Analysis
9th Diesel Engine Emission Reduction Conference
Newport, Rhode Island
August 24-28, 2003


(cliccare sull'immagine per ingrandire)
.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sarebbe troppo lungo spiegare perchè anche gli americani(ma non solo) a volte prendono degli svarioni. Comunque le conclusioni a cui si giunge leggendo questa tabellina sono completamente fuorvianti (per non dire assurde)ed avendo gli allegati tecnici dello studio probabilmente riuscirei a capire perchè. A chi è un tecnico consiglio (uno dei tanti) il corposo e ben fatto studio italiano (siamo tra i più esperti al mondo negli studi riguardanti i motori)all'indirizzo
http://www.iss.it/binary/publ/cont/08-7%20WEB.1207137976.pdf

Solo il metano ci può aiutare, nell'immediato!(e le lobby comunque ci sono dappertutto)

PS: in california si respira meglio che da noi grazie alla pressochè massenza di motori diesel.