Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 23 febbraio 2007

A noleggio X-Trail la vettura a fuel cell della Nissan

Nissan Motor Co. Ltd. ha consegnato ieri a Kanagawa Toshi Kotsu Ltd. l'ultima versione di X-Trail a celle di combustibile alimentata a idrogeno da inserire nel proprio parco di auto a noleggio con autista. È la prima volta che un veicolo a celle di combustibile viene messo a disposizione per un servizio di noleggio auto, offrendo ai consumatori la possibilità di sperimentare in prima persona le prestazioni e i vantaggi di quest'avanzata tecnologia pulita. Tutti i veicoli X-Trail a celle di combustibile (FCV) utilizzano un pacco cella combustibile esclusivo Nissan e batterie al litio compatte in grado di offrire lo stesso livello di prestazioni dell'X-Trail alimentato a benzina. Il pacco cella combustibile di Nissan eroga fino a 90 kilowatt di potenza, con velocità massima e accelerazione pari a quelle del motore a benzina. La tecnologia fuel cell azzera le emissioni (rilascia soltanto vapore acqueo) utilizzando due elementi rinnovabili: l'ossigeno e l'idrogeno, presenti in abbondante quantità nell'aria che respiriamo. Questa tecnologia si basa sulla reazione derivante dalla fusione chimica tra il combustibile idrogeno e l'ossigeno per liberare energia elettrica e rilasciare acqua come unico sottoprodotto. Nell'ambito del programma Nissan Green Program 2010, la società metterà a disposizione tecnologie e prodotti avanzati per contribuire a un'effettiva diminuzione delle emissioni di CO2 in tutto il mondo, rendendo ancora più pratico l'utilizzo dei veicoli a celle di combustibile. A partire dall'aprile 2006, Nissan ha permesso ai consumatori di provare direttamente le prestazioni e i vantaggi dei veicoli a celle di combustibile offrendo dei test drive presso la Nissan Gallery, situata nella sede centrale di Ginza a Tokyo.


.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Salve,
detta così sembra molto semplice, meglio dell'elettrico. Come mai se ne parla poco della fusione idrogeno-ossigeno? Si parla molto di più di elettrico.

Massimo J. De Carlo ha detto...

Un veicolo a celle a combustibile è pur sempre un veicolo elettrico. Ha un motore elettrico, probabilmente un piccolo pacco batterie e l'energia viene data dalle celle che generano elettricità quando l'idrogeno e l'ossigeno si associano. L'idrogeno è solo un 'vettore' non una fonte di energia primaria, quindi deve essere prodotto da qualche cosa (metano, acqua ecc.) con impiego di energia, con perdita di efficienza se consideriamo il sistema nel suo insieme. Da ciò viene la constatazione che è più semplice, efficiente ed 'economico' immagazzinare l'energia elettrica direttamente nelle batterie piuttosto che ricavarla dall'idrogeno.