Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 22 marzo 2007

Enel entra nel mercato geotermico statunitense e partnership per la realizzazione di nuovi impianti di generazione in Belgio

Enel acquista una società attraverso la controllata Enel North America Inc che dispone di progetti geotermici in California, Utah e Nevada per circa 150 MW. L’acquisizione rafforza la leadership globale di Enel nel campo dell’energia geotermica e conferma l’impegno della Società nello sviluppo delle fonti rinnovabile. I progetti, situati nel Nevada, California e nello Utah, dovrebbero generare, una volta operativi, energia rinnovabile sufficiente a soddisfare il fabbisogno annuale di circa 100.000 famiglie statunitensi. L’acquisizione comprende un progetto geotermico già operativo e quattro progetti in stadio avanzato di sviluppo per una capacità di circa 150 MW che Enel North America completerà nei prossimi quattro anni. L’acquisizione darà a Enel anche accesso a ulteriori possibilità di sviluppo geotermico.
Il comunicato

Il gruppo siderurgico ha in programma centrali per 485 MW in Vallonia (Belgio). Enel ha siglato un accordo di partnership con uno dei maggiori gruppi siderurgici europei e primo produttore e commercializzatore di acciaio e semilavorati in acciaio attivo in Vallonia (Belgio). L’obiettivo della cooperazione tra le due società prevede lo studio e l’implementazione di selezionate iniziative in Belgio. Il gruppo da tempo attivo nel settore elettrico belga come "energivoro", sta sviluppando un progetto finalizzato alla costruzione di una centrale a gas con tecnologia a ciclo combinato, della potenza di circa 420 MW netti e una centrale che riutilizza i gas siderurgici di circa 65 MW presso il sito industriale di Marcinelle - Marchienne (Vallonia). Enel è interessata al mercato elettrico belga dell’energia come parte della propria strategia di espansione in Europa Occidentale. Il mercato belga è, infatti, particolarmente attrattivo sia per la sua posizione sia per lo sviluppo prevedibile nel medio termine. Le centrali in progetto, oltre a coprire il fabbisogno energetico del gruppo in Belgio, metteranno nuova capacità produttiva a disposizione del mercato.

(L'immagine -Sant'Elia, Studio per una centrale elettrica)

Nessun commento: