Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 24 marzo 2007

Referendum sul parco eolico a Montescudaio

Alla vigilia della Consultazione Popolare sulla possibile istallazione di un Parco Eolico a Montescudaio sento il dovere di rivolgere a tutti i miei concittadini un forte appello alla partecipazione al voto: un voto che ciascuno deve esprimere liberamente e secondo i propri convincimenti.
Quello che doveva essere un fatto esclusivamente "nostro" si è trasformato in qualcosa di più ampio e complesso, e Montescudaio è sotto gli occhi di tutti: prima ancora dell’oggetto della scelta è così in gioco la capacità dei cittadini di cogliere il senso e il valore di un momento significativo di partecipazione.
Nessuno dice nulla del fatto che, mentre tutti parlano di Montescudaio, nessuno ha nulla da dire sulle decisioni di istallare pale eoliche che sono in corso in molte realtà anche a noi vicine e che non hanno richiesto né richiedono alcun dibattito. Ma mi corre anche l’obbligo di fare alcune precisazioni rispetto ad affermazioni che ho sentito e letto in questi giorni e che sono DEL TUTTO FALSE:
-Non esiste nessuno specifico progetto, nessun luogo, nessun numero di pale su cui esprimersi né esiste alcuna decisione presa: esistono al momento due progetti presentati, progetti che, insieme agli altri che arriveranno, saranno nuovamente sottoposti a consultazione popolare.
Se avessimo voluto fare come ci pare avremmo fatto, e legittimamente, come molti altri comuni.
-Non ho promesso cifre: ho solo detto, e lo ribadisco con forza, che introiti di un eventuale Parco Eolico non entreranno nella casse comunali, ma saranno divisi fra i cittadini e ricadranno sulle loro bollette.
Questo è lo stato delle cose e questa la realtà che ognuno avrebbe potuto, volendolo, facilmente verificare: si è invece voluto (per la maggior parte senza nemmeno mai avere messo piede a Montescudaio) artificialmente diffondere notizie false su progetti e decisioni che non ci sono.
Su quest’ ultimo aspetto e sulle falsità scritte sarà d’obbligo ritornare in modo adeguato dopo domenica.
La vittoria o la sconfitta della Giunta e del sottoscritto non saranno la vittoria del Si o del NO, ma sarà la partecipazione al voto: sono certo che gli elettori di Montescudaio capiranno la responsabilità a cui sono chiamati.
Aurelio Pellegrini - Sindaco di Montescudaio
Il comunicato
.

Nessun commento: