Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 20 aprile 2007

Azienda italiana esegue up-grade con batterie a litio polimeri


E' iniziata una nuova era per i veicoli elettrici e grazie ad una azienda fiorentina è possibile adesso la sostituzione dei vecchi pacchi batteria al piombo, NiCd o NiZn con le nuove batterie a litio polimeri molto più leggere, performanti e durature. Esempi di sostituzione su Porter Piaggio, Citroen, Peugeot, Fiat ecc. tutti i quadricicli presenti, per arrivare anche alle due ruote. Naturalmente le percorrenze potranno essere ben superiori e i tempi di ricarica ridotti ove necessario.

------ ==oOo==------


L'azienda in questione ha iniziato contemporaneamente un'attività finalizzata alla trasformazione di veicoli già circolanti su strada tradizionalmente motorizzati endotermici in veicoli totalmente elettrici con kit propri di trasformazione costituiti da motori, inverter o azionamenti elettrici, varia componentistica e, naturalmente, batterie al litio polimeri con elettronica di controllo e caricabatterie adatti.
Nell'immagine qui sopra riportata è possibile vedere il pacco batterie e motore utilizzati sul kart elettrico che a Rioveggio ha 'stracciato', vincendo, tutti i kart col motore a scoppio pur partendo dall'ultima fila.
Qui sotto un battery pack per autoveicoli spogliato dell'elettronica di controllo e dell'involucro.


Per informazioni
.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Salve, è possibile sapere il nome della ditta fiorentina in questione?

Massimo J. De Carlo ha detto...

Mi scriva una mail in privato descrivendo le sue necessità. maxmacs3000@yahoo.it