Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


domenica 29 aprile 2007

Canada pronto a ridurre 20% emissioni entro 2020

Il Canada intende ridurre del 20% le emissioni di gas serra entro il 2020, in particolare tagliando l'inquinamento prodotto dalle industrie. Le imprese dovranno infatti diminuire le emissioni di 60 megatonnellate, sulle 150 previste nel complesso. Le emissioni resteranno comunque sopra gli obiettivi indicati dal protocollo di Kyoto.
Il taglio alle emissioni proposto sara' basato sull'intensita' delle emissioni, o emissioni per unita' di prodotto, come preferivano gli imprenditori. "L'intensita' e' la strada da seguire - ha dichiarato Steve Snyder, amministratore delegato di TransAlta.
Il piano del governo prevede che le imprese riducano l'intensita' di almeno il 18%, a partire dal 2010, e del 2% negli anni successivi. Le nuove attivita' avranno una franchigia di tre anni.
Le misure - ha spiegato l'esecutivo - dovrebbero avere un costo pari allo 0,5% del pil l'anno, pari a oltre 7-8 miliardi di dollari canadesi, con effetti "limitati" sull'occupazione. I costi dell'elettricita' dovrebbero aumentare del 10% in alcune province a partire dal 2020, mentre l'incremento del prezzo del gas naturale dovrebbero essere molto inferiore.
Un piano coordinato con gli Usa portera' poi a migliorare l'efficienza delle automobili e a potenziare quelle elettriche, misure che dovrebbero ridurre le emissioni di gas serra di 40 megatonnelate a partire dal 2020. Altre 40 megatonnellate dovrebbero venire dall'adozione di nuove tecnologie. Secondo gli ambientalisti le decisioni dell'esecutivo restano insufficienti: per il portavoce di Greenpeace, David Martin, si tratta di un piano deludente.

Il documento originale è qui
Canada’s New Government Announces Mandatory Industrial Targets to Tackle Climate Change and Reduce Air Pollution
.

Nessun commento: