Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 12 maggio 2007

Il catamarano sun21 al suo arrivo a New York

Dopo aver attraversato l'Atlantico e costeggiato il litorale americano, il catamarano solare svizzero sun21 è approdato martedì a New York. Il battello ha percorso dall'ottobre scorso 7000 miglia, senza consumare un goccio di carburante e sfruttando unicamente l'energia solare.


Una prima mondiale.
Il catamarano era salpato il 21 ottobre 2006 da Basilea. Il 3 dicembre sun21 aveva lasciato la terraferma europea per attraversare l'Atlantico. Dopo aver raggiunto le sponde della Martinica il 2 febbraio scorso, il battello ha risalito la costa americana da Miami fino a New York.
Lo skipper Mcihel Thonney, il costruttore del catamarano Markus Wüst, il biologo marino David Senn, il medico Martin Vosseler e lo storico Beat von Scarpatetti hanno tenuto a ringraziare i loro sponsor, senza i quali questa impresa non sarebbe stata possibile, ma anche il sole. Lo scopo di questo viaggio era innanzitutto di dimostrare le potenzialità dell'energia solare nella navigazione. "E ci siamo riusciti", ha affermato Martin Vosseler. "Volevamo evidenziare con questa piccola impresa ciò che si potrebbe fare a livello globale per lottare contro la minaccia di un collasso climatico". Non possiamo abbandonarci al fatalismo, ha aggiunto il medico, secondo il quale ci vorranno ancora numerose imprese di questo tipo e grande spirito creativo per permettere alle energie rinnovabili di avere successo.
Il sole al posto del nucleare
"L'energia nucleare non rappresenta una soluzione", ha proseguito Martin Vosseler, parlando con swissinfo. "Con il sole, che si trova ad una distanza sicura dal nostro pianeta, disponiamo di una fonte di energia potente, che dobbiamo solo sfruttare". L'energia solare offre anche numerose possibilità in campo economico. "Non mancate questa occasione", ha dichiarato il medico, rivolgendosi agli esponenti politici in Svizzera e nel mondo.
Senn ha inoltre accennato al problema dei rifiuti che si ritrovano ovunque nell'oceano.
I membri dell'equipaggio parteciperanno a New York a numerosi eventi in relazione alle questione energetiche. Tra questi un dibattito organizzato dalla Svizzera in margine alla seduta della commissione dell'ONU sullo sviluppo durevole.

(swissinfo)
.

Nessun commento: