Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 8 maggio 2007

Presto due nuovi bus elettrici a Civitavecchia

La commissione di Etruria Trasporti e Mobilità ha aggiudicato giovedì scorso la gara per la fornitura di due autobus, elettrici che saranno impiegati nel Servizio di Trasporto Pubblico Locale. La migliore offerta, per un importo di 227.000 euro complessivi, è risultata quella che fornirà all'azienda che gestisce la mobilità delle persone nella città di Civitavecchia un autobus elettrico del modello Urban 40 e un Mercedes Benz Sprinter 524 524 F 43L50.
I bus saranno quindi equipaggiati di motori completamenti ecologici, di nuova generazione, e dalle elevate prestazioni.
La propulsione, ad impatto ambientale nullo, permetterà di trasportare rispettivamente 39 e 28 passeggeri, ad una velocità massima di 70 km/h, superando pendenze del 12%. L’autonomia è rispettivamente di 170 km e 250 km. Il sistema di accumulo dell’energia è composto di tre moduli di batterie di accumulatori Sodio-Nickel Cloruro. Entrambi i mezzi sono dotati di sistemi di sicurezza ABS, ASR e ALB (ripartizione elettronica della frenata).
Una particolarità: anche la climatizzazione del mezzo è garantita con metodologie a basso impatto e permette di ridurre la temperatura interna di 4° - 5°, rispetto all’esterna. La consegna di tutti i mezzi è prevista entro 90 giorni.
Qui
.

Nessun commento: