Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


domenica 6 maggio 2007

Pubblicato il terzo capitolo del Quarto Rapporto dell'IPCC

Si è conclusa il 4 maggio a Bangkok una nuova sessione di studio sul clima, il terzo capitolo del Quarto Rapporto dell'IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change) l' organo delle Nazioni Unite per il monitoraggio, lo studio e le politiche riguardanti il clima, che sarà completato entro la fine del 2007. Questo terzo atto ha chiarito cosa è necessario e possibile fare già oggi a livello scientifico e tecnologico per mitigare l'effetto serra, che secondo molti esperti mondiali è per il 95% di origine antropica. Con "mitigazione" s'intende la stabilizzazione dell'aumento della temperatura terrestre entro i 2-2,4 gradi centigradi; operazione possibile solo con una drastica riduzione delle emissioni di CO2 (si parla di una cifra tra il 50% e l'80%) entro il 2050, grazie al sempre maggior ricorso alle energie rinnovabili come solare ed eolico. Per stroncare all'origine le consuete obiezioni riguardanti i costi elevati che il passaggio a queste tecnologie comporterebbero, l'IPCC sottolinea con enfasi come, invece, sia possibile ottenere tali risultati spendendo annualmente solo lo 0,12% del Prodotto interno lordo mondiale, a fronte di costi anche 20 volte maggiori in termini di vite umane, disastri naturali causati dal moltiplicarsi dei fenomeni estremi, impatti sul turismo, sull'agricoltura e in generale sull'economia mondiale, qualora non si facesse nulla.
I primi 3 capitoli:
Working Group I Report "The Physical Science Basis"- Paris 2 Febr 2007
Working Group II Report "Impacts, Adaptation and Vulnerability" - Brussels, 6 April 2007
Working Group III Report "Mitigation of Climate Change" - 4 May 07 in Bangkok

Il sommario del rapporto (Summary for Policymakers ) è scaricabile al seguente indirizzo: http://www.ipcc.ch/SPM040507.pdf
Il contenuto:
A. Introduction
B. Greenhouse gas emission trends
C. Mitigation in the short and medium term (until 2030)
D. Mitigation in the long term (after 2030)
E. Policies, measures and instruments to mitigate climate change
F. Sustainable development and climate change mitigation
G. Gaps in knowledge
.

Nessun commento: