Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 7 giugno 2007

Grande successo degli incentivi: 2929 nuove biciclette elettroassistite per i parmigiani

Più di 2200 biciclette vendute in meno di un mese. Questo è lo straordinario risultato ottenuto grazie al rifinanziamento, pari a 200mila euro, degli incentivi per l’acquisto di biciclette elettriche e tradizionali. Ammontano così a quota 9907 i mezzi acquistati negli ultimi due anni grazie agli incentivi del Comune: 2929 bici elettriche e 6978 bici tradizionali. L'iniziativa – Alla luce del valore sociale e del notevole riscontro ottenuto dal progetto negli ultimi due anni, in aprile il Comune di Parma, d’intesa con il Ministero dell’Ambiente, ha deciso di mettere a disposizione dei parmigiani, attraverso alcune economie sui finanziamenti legati all’insediamento in città dell’Authority alimentare, ulteriori incentivi pari a 200mila euro. Tale somma si è aggiunta, dunque, ai 900mila euro stanziati a partire dal 2005 ed esauriti tre mesi fa. I nuovi incentivi, erogati a partire dal 7 maggio grazie al supporto operativo di Infomobility, ed esauriti in questi giorni, hanno dunque favorito l’acquisto di 2242 nuove biciclette: 273 elettriche e 1969 tradizionali.
Gli obiettivi – In questo modo, l’Amministrazione comunale ha inteso incentivare comportamenti virtuosi, utili non solo a favorire una mobilità più sostenibile, ma anche a combattere l’inquinamento. Infatti, va ricordato che, fin dall’inizio del progetto, gli incentivi più consistenti sono stati previsti per chi ha deciso di acquistare una bicicletta, rottamando contestualmente un motorino vecchio e inquinante (quasi 2mila i motorini rottamati dal 2005). Nello specifico, l’iniziativa aveva come scopo quello di dare sempre maggiore impulso alla mobilità ciclabile, integrandosi con altri progetti finalizzati a questo obiettivo, quali, ad esempio, il Bike sharing e il servizio di noleggio Punto Bici di viale Toschi.
Qui
.

Nessun commento: