Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 14 giugno 2007

Precisazione sugli incentivi per gli scooter elettrici

A fronte della demolizione (obbligatoria) di un ciclomotore EURO zero o comunque costruito fino a tutto il 2001 si potranno ottenere i seguenti incentivi:
  • per l’acquisto di una bicicletta il 30% del listino fino ad un massimo di 250 euro;
  • per un motociclo o quadriciclo a trazione elettrica il 30% del listino fino ad un massimo di 1.000 euro;
  • per un ciclomotore elettrico o una bicicletta a pedalata assistita il 30% del listino fino ad un massimo di 700 euro.

Le spese per la demolizione fissate in 30 € sulla base della convenzione con i demolitori della rete ADA (Associazione Demolitorio Autoveicoli) saranno sostenute al 50% dal Ministero e al 50% dai concessionari.
I beneficiari sono le persone fisiche e giuridiche residenti in Italia (escluse le imprese che svolgono attività di trasporto in conto terzi).

Gli incentivi del Ministero dell’Ambiente non sono cumulabili con altri incentivi a livello locale.

I cittadini che intendono beneficiare degli incentivi dovranno inoltre produrre il certificato di idoneità tecnica del ciclomotore da rottamare, (in caso di mancanza del libretto sarà necessaria copia della denuncia di smarrimento e autodichiarazione che il veicolo da demolire risale ad epoca antecedente al 1 gennaio 2002), copia del documento di identità del richiedente e copia della ricevuta di pagamento della tassa di circolazione del ciclomotore da rottamare relativa all’anno in corso (2007) o all’annualità precedente (2006).
.
leggere notizia precedente 1
.

Nessun commento: