Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 5 settembre 2007

Il cinquino elettrico di EuroZEV a Autoeco


Aprirà venerdì prossimo all'Oval del Lingotto di Torino Autoeco, prima rassegna dell'automotive ecologico: previsti sessanta espositori, ripartiti in 45 stand, per una superficie complessiva di 7000 metri quadrati.
In un'area del padiglione, inoltre, la società Environment Park effettuerà dimostrazioni con Hysyrider (nella foto) , gli scooter a idrogeno realizzati in collaborazione con l'Istituto di arte applicata e design - lo Iaad - e Idea Institute. La Vectrix, invece, presenterà il suo maxi scooter elettrico, con autonomia di 5 ore di guida in città (pari a 110 km alle velocità di 40 km/h), mentre il Centro Ricerche Fiat esporrà la gamma completa dei propri veicoli "alternativi", elettrici, a metano e multifuel. Infine, la Brc di Cheraco (Torino) proporrà un sistema innovativo per la conversione dell'alimentazione dei motori a metano in after- market.
Intenso anche il programma degli incontri e delle tavole rotonde. Tra gli interventi previsti spiccano quelli di Nicola De Ruggiero, assessore all'Ambiente della Regione Piemonte, del professor Pietro Appendino, preside della Facoltà d'Ingegneria dell'autoveicolo di Torino, di Alberto Wey, scienziato americano che opera nel campo del miglioramento dell'efficienza dei motori.
Il climatologo Luca Mercalli (presidente associazione italiana per lo studio di meteorologia, Ninbus, http://www.nimbus.it/ , nota di M.E) conosciuto anche per le sue apparizioni televisive, parlerà di auto elettriche e problemi ambientali, mentre Mario Tozzi, ricercatore del Cnr e divulgatore scientifico, tratterà i temi della mobilità sostenibile, così come Massimo Ippolito (Kite Wind Genarator, http://www.kitewindgenerator.com/, nota di M.E.) e Leonardo Libero ("Energia dal Sole" http://www.energiadalsole.it/, nota di M.E.). Infine, porteranno la loro testimonianza i partecipanti italiani alla Shell Eco-marathon 2007.
Ricordiamo che Autoeco sarà aperto da venerdì 7 settembre alle 14 a domenica 9 settembre alle 19 e che l'ingresso sarà gratuito.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Avevo visto sul programma che c'era uno stand "Team conversione 500...", ora ho ricontrollato e non c'é più. Leggo ora che c'é invece l'ASPO-italia.

Ci sarà il cinquino o no?

Sarebbe un vero peccato se non ci fosse, è il concept per me in assoluto più interessante.
Ho anche letto che l'ingresso costa simbolicamente due euro, che vanno in beneficienza all'UGI, ottima cosa. Con gli ingressi liberi gli eventi e le fiere si riempiono di perditempo.
Spero anche che la fiera in se non sia una perdita di tempo, a Torino ho già visto un paio di "eventi-burla" sul tema del trasporto ecologico, del tutto inutili, che servivano solo per far guadagnare una foto sulla "Stampa" all'assessore di turno.
Ciao
Andrea C.

Anonimo ha detto...

Ciao Andrea, venerdì alla 17.30 in Piazza Castello ci sarà la "presentazione" della 500 d'epoca elettrica di Ugo Bardi (ASPO Italia), se ti può interessare. Sulla partecipazione del mezzo ad Autoeco io credo che ci sarà poichè vi partecipa Aspo Italia, però non ne sono sicuro al 100%. In ogni caso se si vuole essere certi di poter osservare da vicino questa bella vettura, conviene presentarsi venerdì alle 17.30 in centro! Ciao, Fabio