Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 1 settembre 2007

L'insostenibile leggerezza dell'idrogeno

Come al solito. Si spaccia per invenzione e innovazione, quello che è conosciuto da decenni. Meta? Finanziamenti alla ricerca. Sarebbero investimenti gettati alle ortiche eccetto che per gli 'scienziati del Pacific Northwest Laboratory . Vediamo chi si fa avanti in Italia.


Con 'idrogeno in pillole' auto piu' ecologiche


ROMA - Potrebbero curare l'aria malata delle citta' le 'pillole di idrogeno ' messe a punto dai ricercatori americani del Pacific Northwest Laboratory di Richland, nello stato di Washington. Secondo lo studio presentato al congresso della Societa' Chimica Americana, potranno essere usate per alimentare le auto del futuro senza i problemi di sicurezza legati ai metodi di stoccaggio 'tradizionali'. Il segreto delle pillole e' l'utilizzo di borano di ammonio, un composto chimico, per 'catturare' l'idrogeno e renderlo disponibile. Gli scienziati ne hanno realizzato delle pastiglie, del peso di settantacinque milligrammi e di circa un centimetro di diametro, in grado di catturare e rilasciare lentamente fino a 1,8 litri di idrogeno. ''Con questo nuovo metodo - spiega Dave Heldebrant - abbiamo fatto un passo in avanti verso lo sviluppo di un metodo di stoccaggio sicuro dell'idrogeno''. Secondo gli scienziati, questo tipo di combustibile occuperebbe meno spazio e sarebbe piu' leggero di quelli utilizzati oggi nelle auto all'idrogeno, che in piu' presentano il problema della pericolosita' dovuta alla presenza di gas sotto pressione. Il prossimo passo della ricerca sara' capire come manipolare il rilascio dell'idrogeno variando temperatura e quantita' di pillole immesse nel motore. ''Una volta esaurito il gas - continua Heldebrandt - il borano di ammonio puo' essere rigenerato facilmente per via chimica in modo da essere riutilizzato''.


.

Nessun commento: