Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 3 novembre 2007

Biocarburanti: favoriscono il global warming

Riprendendo il discorso sui carburanti derivati dai vegetali iniziato in un precedente post Biocarburanti: Onu, produrli “Crimine contro l’umanità” poniamo l'attenzione su un bell'articolo proveniente , come al solito, dal blog di ASPO-Italia, che vede come autore Marco Pagani. Comincia così:
"Il premio Nobel per la chimica Paul Crutzen ha inferto il colpo di grazia ai biofuels. In un articolo apparso su Atmospheric Chemistry and Physics Discussion ( qui ), afferma che le emissioni di CO2 da combustibili fossili risparmiate usando i biocombustibili sono ampiamente compensate dalle emissioni di N2O. Come è noto, l'ossido di diazoto è un potentissimo gas serra con un GWP pari a 296: una sola molecola di N2O fa il lavoro di 296 molecole di CO2. "
E conclude:
" L'Unione Europea sta sostenendo, anche finanziariamente, l'introduzione di colture di colza per il biodiesel; sarà un caso, ma questa primavera, attraversando la regione della Champagne, in Francia ho visto più campi di colza che vigneti... In questo modo, l'UE non si rende quindi conto di finanziare l'effetto serra: + 70% rispetto al petrolio!"
L'articolo completo è qui. Suggerisco di leggerlo.
.

Nessun commento: