Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


domenica 11 novembre 2007

L'autobus elettrico italiano per le strade d'Europa

Ecco in anteprima un'immagine e le caratteristiche.

Veicolo Elettrico minibus urbano
CARATTERISTICHE TECNICHE
Motore asincrono trifase
30KW nominali (60KW di picco)
Opzionale:
70KW nominali (140KW di picco)
Accumulatori
• Litio
• Sodio - Nichel - Cloruro
Velocità, accelerazione e recupero energia in frenata programmabili secondo richiesta
Trazione anteriore
Optional: Sistema di controllo remoto
CARATTERISTICHE ULTERIORI
Porta laterale: doppia anta a soffietto
Porta posteriore: optional

ALLESTIMENTO
Numero posti 35 + 1 conducente
Condizionatore (a richiesta)
.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Bello ma...
E'un prototipo?
Quanto costa?
Chi lo costruisce?

Se uno legge questo post,
può pensare:
"Ecco, ci sono gli autobus elettrici, pronti pronti, è tutta colpa di..."

Tiro ad invovinare,
azionamento Ansaldo?

Ciao

Peers ha detto...

Ciao,
anche io scommetto che usa i motori ANSALDO!
Una cosa non ho capito ma perchè in italia non si puo' convertire un'auto normale in elettrica come fanno negli USA ? Che problemi ci sono ?
CIao

Massimo J. De Carlo ha detto...

-Andrea-, la notizia è una anticipazione. Per il momento non vorrei dire più fino a quando non saranno consegnati , a breve, i primi bus ai clienti con i crismi dell'ufficialità.

-nick-, il retrofit elettrico (trasformazione elettrica di un'auto circolante con motore a scoppio) è possibile in tutto il mondo, eccetto che in Italia. Per farlo bisogna chiedere il permesso al costruttore, che in genere non risponde o nega il permesso, impedendo così l'operazione. Leggi il nostro impegno per rendere possibile questa trasformazione anche in Italia cliccando sulla label 500 convertita. In primavere sono mancati 2 voti in Parlamento per arrivare al nostro obiettivo!!! Perseveriamo. Se vuoi puoi iscriverti alla nostra associazione che si chiama EuroZEV (sito web) www.eurozev.org. Intanto ci prepariamo per individuare kit di trasformazione con la possibilità di riomologare i veicoli in Germania o altrove.
Saluti,
ME

Anonimo ha detto...

non ho capito.. ma il sito www.aae.it che ruolo ha? dice "Portale dedicato al mondo dei veicoli elettrici
e della mobilità sostenibile" però non capisco.. è di un produttore di auto e mezzi di trasporto elettrico? Poi ho notato che c'è scritto ultimo aggiornamento novembre 2007 però molte pagine (come per esempio le faq) hanno ancora cifre in lire!
Mondoelettrico sei il webmaster di quel sito?
E' pieno di foto e basta.. per esempio da questa pagina cosa dovrei apprendere? e da questa?
Cioè se fossi interessato a uno di quei prodotti cosa dovrei fare? Chi è il produttore?
La mia comunque vuole essere una critica costruttiva, sia chiaro. come chiunque qui dentro voglio che si parli di elettrico il più possibile, ma non vorrei che siti come aae.it facciano scappare la gente piuttosto che incuriosirla..

Ah quasi dimenticavo..in bocca al lupo per il kit.. sembra un'ottima cosa!

Massimo J. De Carlo ha detto...

-Roberto - aae.it è aggiornato per quanto lo può essere un sito che rappresenta una vetrina dell'esistente, in un mondo, quello dei ve, in continua modifica. Produttori e importatori che appaiono e scompaiono sostituiti da altri che a loro volta possono scomparire. Aziende che modificano i loro prodotti o li sostituiscono. E' assolutamente impossibile rimanere aggiornati per prodotti quali le elettrobici, scooter, difficile anche per altri prodotti di categorie superiori. Ancora un esempio per quanto riguarda i quadricicli, oltre a quelli segnalati nella pagina dedicata in aae.it , alcuni sono usciti di produzioni ma potrebbero ritornare ad essere prodotti, altri sono in stand-by, altri sono in via di omologazioni, altri addirittura in fase prototipale, altri stanno per essere importati e distribuiti. Per informazioni dettagliate puoi scrivere ad aae.it.
Grazie per l'augurio riguardo i kit. Speriamo di arrivare ad un prodotto 'facile' ma professionale.
Saluti
ME