Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 24 novembre 2007

Salviamo le Euro 0! trasformiamole in auto elettriche



Il filmato in YouTube è anche QUI

.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

L'auto è omologata per circolare liberamente per le strade aperte al pubblico? Se sì, come avete fatto ad ottenere l'omologazione?

Massimo J. De Carlo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Massimo J. De Carlo ha detto...

Per il momento circola liberamente su strada con la targa prova, ma sono state individiuate due soluzioni possibili. La prima omologarla all'estero e poi mettere la targa italiana o far cambiare la legge, che è solamente italiana, che impone il benestare del costruttore per riomologarla in Italia. E' stata scelta la seconda opzione che implica un iter più difficile ma non impossibile. In Aprile la legge non è passata per soli 3 voti (grazie alle astensioni). EuroZEV ha come fine quello di rendere facili le operazioni di riomologazione anche in Italia.

Anonimo ha detto...

E' possibile sapere, almeno in linea di massima, la fattibilità - e l'eventuale costo approssimativo - di un simile intervento su un mezzo piuttosto vecchio in mio possesso ?

Maurizio

Peers ha detto...

Si posso essered'accordo, ma cosi' si ostacola la diffusione delle auto elettriche riconvertite che comunque non hanno un costo BASSO.
Notoriamente in italia bisogna far fessa la legge italiana per far capire a chi ci governa che magari sarebbe UTILE per il NOSTRO paese permettere la riconversione con ricadute economiche e di impiego anche da noi.
Io invece proporrei la prima opzione TEMPORANEAMENTE, se poi si riuscirà a modificare la legge tanto meglio!
Quale sarebbe l'esatto iter di riomologazione all'estero e poi reimmatricolazione italiana?
Se viene Omologata all'estero come auto elettrica e ritargata come italiana presumo che poi godrà di tutte le agevolazioni per le auto lettriche come l'esenzione del bollo per i primi 5 anni e bollo scontato del 75% i successivi.
Gradirei ulteriori informazioni in merito.
Grazie

Massimo J. De Carlo ha detto...

Maurizio,
solamente un costo di riferimento approssimativo perché ancora non è stato approfondito totalmente, sembra che vari da 1500 a 2000 euro.
Nick Van Deer Peers,
adesso tutto è ancora è in fase di evoluzione e occorre prendere informazioni per studiare quale possa essere il miglior modo per riomologare spendendo meno tempo e meno euro. EuroZEV chiede l'aiuto di tutti quelli che possano dare una mano e suggerimenti poiché il lavoro è molto e arduo. Sicuramente (almeno intuitivamente) saranno mantenuti i vantaggi fiscali relativi al bollo.

Anonimo ha detto...

Beh, ma allora non è l'enormità che mi aspettavo ! Ora, devi sapere che avevo provato a porre privatamente la domanda a Pietro Cambi sul newsgroup petrolio, ma probabilmente o non l'ha letta o si è dimenticato di rispondere. E' che il mio mezzo è vecchio e pesante - un Land telonato dell'85 -, ma c'è da dire che il motore da solo peserà tranquillamente 4-500 kg, e per di più la mia idea da postpicchista come mi avete fatto diventare - con la mia consapevole complicità, s'intende - è quello di trasformarlo in un veicolo da car sharing o da prestare a parenti e amici in cambio, chesso', di 1 kg di frutta o verdura autoprodotta ogni tot km percorsi. Baratti per un investimento che, dopo il FV casalingo, l'isolamento completo dell'abitazione e i collettori solari termici, potrei forse arrivare a fare se mi resta qualche soldino

Per ora grazie, dove posso eventualmente informarmi per gli sviluppi tecnico-economici: EuroZEV va bene ?

Grazie ancora per la risposta

Maurizio

Anonimo ha detto...

ciao
sarebbe un sogno per me poter trasformare la mia megane scenic del 97 in auto elettrica.ormai le
ha avute e fra poco dovro' sostituirla, ed e' un peccato perche' e' comodissima e spaziosa.
secondo voi e' possibile farla diventare come la vostra?
quanto si spenderebbe e come si deve fare?
non sapete quando mi rendete felici se mi date la possibilita' di farlo.
GRAZIE MAURO

Massimo J. De Carlo ha detto...

Maurizio,
si, EuroZEV va bene poichè le cose che si stanno sviluppando anche in questi giorni.

Mauro,
chissà che non si possa retrofittare anche una Megane Scenic del 97 . Perchè no?

Anonimo ha detto...

ciao
sono felice che ci possa essere anche una minima possibilita' di farlo...... :)
io seguiro' sempre il vostro blog per leggere le ultime informazioni ma Vi chiedo cortesemente che quando riuscite a risolvere i cavilli burocratici riguardo alla immatricolazione e pensate che si possa imiziare a retrofittare, mi fate sapere qualcosa.... la mia mail e' saurolopez@yahoo.it.
grazie e a risentirci.
mauro

Anonimo ha detto...

Spero sia una modifica totalmente reversibile... Già che di 500 ne sono rimaste poche, se poi si comincia anche a "stuprarle"...

Per me ci sono troppi interessi dietro alla vendita dell' oro nero. Gli stati non hanno interesse che venga data alla gente la possibilità di poter convertire una Euro 0 in elettrica. Secondo me non passeranno mai una legge del genere!

Comunque, per pietà, ripristinate la 500 col suo motore e usatene un' altra per i vostri esperimenti (una Smart potrebbe andare...)