Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 14 dicembre 2007

Auto verdi ? (1) Finanziaria, rottamazione solo per auto verdi

Gli incentivi da fare ''sarebbero stati quelli sulle auto elettriche e ibride'', in questo senso ''qualche provvedimento in Finanziaria andava messo''. Cosi' il ministro dell'Ambiente e leader dei Verdi, Alfonso Pecoraro Scanio, commenta l'ipotesi saltata sulla rottamazione di auto e moto in Finanziaria. Secondo Pecoraro ''se dobbiamo fare investimenti siano per salvaguardare la riduzione dello smog nelle citta' italiane'', per questo ''abbiamo chiarito che vorremmo un sostegno al trasporto pubblico locale e al taglio di smog e CO2, anche perche' l'Italia ha la percentuale pro capite di auto piu' alta d'Europa''. Il sistema degli incentivi alla rottamazione ''rischia di creare assuefazione - afferma il ministro - ma non credo che le lobby si arrenderanno cosi' facilmente''. Quindi ''come ministero vigileremo sulle misure della Finanziaria con una rilevanza dal punto di vista ambientale - ha concluso Pecoraro - altrimenti e' inutile andare alla conferenza di Bali sul clima per cercare di fare un nuovo protocollo, quando da noi non facciamo la riduzione dei gas serra''.

.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Potremmo tradurre questa politica energetica ed ambientale di prossima adozione nella finanziaria in pressapochista e contradditoria.
Possibile che nessuno si sia chiesto quale sia l'impatto ambientale della rottamazione di un milione di vecchi veicoli ? Perchè non è stata adottato un provvedimento che incentivi la conversione delle auto in elettriche ? Per le nostre città perchè non si potenziano i trasporti su ferro togliendoli al monopolio fallimentare di Trenitalia facendo una regolare gara di appalto ?
Quello che sospetto è che l'esecutivo sia prigioniero di mamma FIAT che di elettrico e di trasporto pubblico non si vuol sentire parlare.
Non vedo nulla di buono ....