Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


domenica 16 dicembre 2007

Retrofit elettrico? No !

Questa è la notizia che ha ancora bisogno di una conferma ufficiale. Tra gli emendamenti votati ieri nell'ambito della Finanziaria 2008 era stato inserito un articolo che riguardava la possibilità di trasformare i veicoli col motore a scoppio in veicoli elettrici. Sembra che sia stato cassato. Appena ne sapremo di più vi informeremo delle motivazioni ... quelle 'vere' le sappiamo.

.

8 commenti:

Peers ha detto...

Il solito schifo all'italiana.
Capisco EURO ZEV che combatte leglmente per far valere le propie posizioni ma personalmente credo che l'unica strada per far sentire l'interesse verso i veicoli elettrici sia quelli di "prendere per i fondelli" il governo come fanno loro con noi.
Se l'unica strada per immatricolare un'auto elettrica convertita è quella di farsela omologare in germania e poi reimportarla in italia, beh io lo farei per dimostrare che contro l'ottusità delle istutuzioni ci sono altre strade.

Anonimo ha detto...

Giusto....
Magari provare a contattare Beppe Grillo per ottenere un eco più efficace?!
Quanto costa fare il giochetto con la germania??!!
poi...si può fare un retrofit di una moto?
avete in mente un kit per motocicli o solo macchine euro 0?

Anonimo ha detto...

@beppino : c'è chi vuole fare (o fa) il retrofit della Vespa, quella storia :-) Non credo ci siano grossi problemi tecnici nel farlo (ma non ne so molto) anche perchè gli scooter elettrici già esistono! Per quanto riguarda la legge, credo che o si cambiano le persone che stanno al governo con qualcosa di veramente nuovo e onesto, o rimarremo sempre un'Italia burocraticamente lenta e macchinosa perchè fa comodo a molti.

Anonimo ha detto...

volevo dire "storica", non "storia", riferendomi alla Vespa!

Anonimo ha detto...

volevo dire "storica", non "storia", riferendomi alla Vespa!

Anonimo ha detto...

Mi viene da fare qualche commento poco edificante sulla nostra classe politica. Il fatto dimostra di che elevatura siano fatti color che occupano l'elevato scranno deputato alla guida dei supremi destini patrii !!! Qualcuno avrà fatto il suo bravo conticino sul miserabile ritorno elettorale. Che pena ! Teniamoci aggiornati ! Un grazie a Mondoelettrico !

Anonimo ha detto...

Anche secondo me bisogna far si che il problema arrivi all'orecchio di più gente possibile.
Sono anche io favorevole all'idea di contattare Beppe Grillo, e magari anche siti italiani e internazionali di automobili, come www.autoblog.it e testate tipo quattroruote....
più gente sa del cinquino elettrico più eco farà la notizia e più gente si interessarà alla questione.
Ciao a tutti.

JosèAngel ha detto...

Non avevo dubbi che i poteri forti dei petrolieri riuscissero ancora a condizionare le scelte dei nostri ripugnanti governanti ( e ci sono anche i verdi.pst.)Prototipi di veicoli elettrici efficienti esistono da decenni ma sono stati "secretati". Perchè i rarissimi veicoli elettrici sul mercato costano moltissimo? la meccanica di una motorizzazione elettrica è estremamente più semplice ed economica di una endotermica. Le case automobilistiche non autorizzano la conversione di propri vecchissimi modelli "all'elletrico" perchè sono al soldo o ricattate dalle compagnie petrolifere. Ma vi rendete conto che il nostro pianeta si sta avvelenando per le maledette tasche di questi potenti? Ma non pensano ai loro figli?. In che mondo vivranno?. Sapete dirmi perchè la Toyota PRIUS non viene dotata di un semplice caricabatterie che ne consenta la ricarica in casa (notturna) in modo da viaggiare PREVALENTEMENTE IN ELETTRICO.... e solo ECCEZIONALMENTE A BENZINA?. Questa dotazione sarebbe tecnicamente semplicissima ed economicissima. Si potrebbe fare in "fai-da-te" ma è un illecito e la Toyota non ti farebbe più i tagliandi (denunciandoti). Vi siete mai chiesti quanto sarebbe facile "convertire" in elettrico una vecchia e leggerissima CITROEN MEHARI?. Dobbiamo ribellarci, protestare, coinvolgere GRILLO in questa lotta per "convertire le storiche in elettriche". Se necessario sfidiamo il governo e la legge. Facciamole NOI (queste auto) e, poichè non ce le collaudano legittimamente, usiamole e (quando ci beccano) facciamoci processare faccendo clamore. Se saremo molti si parlerà di noi. P.S.: "cercasi ingegneri elettrotecnici" disposti a lavorare al progetto (anche in incognita) li chiameremo "eroi".