Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 31 gennaio 2008

Biodiesel, fame e vittime

Il biodiesel miete vittime anche nell'altro emisfero, facendo aumentare il prezzo della soja. Migliaia di ditte indonesiane al collasso. Un ministro indonesiano definisce “crisi internazionale senza soluzione al momento” il rialzo subitaneo delle ultime settimane del prezzo della soja, bene di prima necessità nel Paese asiatico. Mentre quasi tutte le industrie interessate in Indonesia hanno indetto uno sciopero di tre giorni lo scorso fine settimana, per far conoscere la crisi del settore. Così come in Europa il consumatore medio ha subito il contraccolpo nei prezzi di pasta e pane dall'aumento del costo del grano, così anche gli indonesiani al supermercato si ritrovano con un prezzo sugli scaffali raddoppiato rispetto a fine 2007, per uno degli alimenti principali della loro dieta. L'aumento del prezzo sul mercato asiatico deriva dalla mancata produzione negli Usa, dove i 'farmers' oramai puntano in massa sul grano come combustibile. Ultimi quattro mesi Il prezzo della materia prima è raddoppiato sui mercati internazionali, a causa dell'aumento di richiesta del bene 'grano' negli Stati uniti. Il grano è un ottimo materiale per la produzione di biodiesel, e da settembre anche la Casa Bianca del conservatore Bush ha deciso di puntare sulle energie alternative ai combustibili fossili, ma con una priorità: non smantellare l'attuale sistema energetico, basato sul carburante. Gli Usa stanno così puntando dal 2007 sulla produzione di biocombustibili, (principalmente etanolo), il che ha spinto molti agricoltori americani a sostituire nei propri campi la soja con il grano. Diminuendone l'offerta. E aumentandone di parecchio il prezzo. Se in europa avvertiamo come problema l'aumento del prezzo del grano, nei paesi asiatici si soffre per il raddoppio del costo della soja, alimento finora a buon mercato per le famiglie. Il marchio 'Tukino' è un'abitudine da quasi 40 anni sulle tavole indonesiane, per la rinomata purea di soja, alimento trasversale gradito a ricchi e meno abbienti. Ma nelle ultime settimane anche la confezione di purea ha segnato un aumento del costo, parallelo a quello della materia prima. ...Gli agricoltori Ma la confagricoltori indonesiana ha comunicato per bocca del suo presidente Henry Saragih che sarebbe invece ora “di recuperare l'autonomia alimentare, almeno per quanto riguarda la produzione nazionale di soja. Questa crisi alimentare porterà anche a casi di fame e malnutrizione”.
L'articolo completo qui


L'Europa è all'altro capo del mondo (in tutti i sensi).

Clima, Commissione Ue vara misure più forti La Commissione europea ha varato il 23 Gennaio (2008) una serie di significative proposte destinate a dare un ruolo guida alla UE nella lotta ai cambiamenti climatici, col taglio ulteriore dei gas a effetto serra, un maggiore ricorso alle energie rinnovabili e l'aumento della produzione di biocarburanti.
L'articolo completo qui

(L'immagine: PabloPicasso-Il Vecchio e il Ragazzo)
.

1 commento:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.