Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


domenica 20 gennaio 2008

Cancro infantile e impianti nucleari

Si, lo so. E' una battaglia persa quando si guarda un argomento dal punto di vista sanitario. Non interessa a nessuno. Se si dice che il nucleare genera il cancro, qualcuno esce dicendo che anche il traffico lo genera e poi si aggiunge un altro che afferma che gli inceneritori generano il cancro e da qui comincia una diatriba tra quale di queste fonti sia la più pericolosa. Di solito la conclusione finale è che per mantenere il nostro tenore di vita dobbiamo 'accettare ' il rischio del cancro che poi, oltretutto, viene affermato da qualcuno di loro, 'non è provato' . Ho trovato alcuni comunicati stampa del 10 Dicembre 2007 di un report tedesco, fonte Bundesamtes für Strahlenschutz (BfS) ovvero Federal Office for Radiation Protection , che i bambini da 0 a cinque anni che vivono in un raggio di 5 km da un impianto nucleare hanno probabilità di ammalarsi di cancro superiore rispetto alla media nazionale. Le cifre sono impressionanti. Più 120% di casi di leucemia e più 60% di cancro diverso dalla leucemia. I comunicati stampa erano in in lingua francese, tedesca e inglese ma non ho letto nessuna notizia in lingua italiana. Nessun giornale, nessun giornalista italiano ha scritto niente di niente. Significativo e orribile.

Leucemia da Wikipedia

Si intende per leucemia una proliferazione neoplastica e, quindi, clonale di cellule emopoietiche. Essa risulta dalla mutazione di una singola cellula staminale emopoietica, la cui progenie costituisce il clone leucemico. Pertanto, il soggetto affetto da tale malattia svilupperà, in un periodo di tempo più o meno variabile, anemia (per insufficiente produzione di globuli rossi), infezioni gravi (per ridotta produzione di linfociti), emorragie (per ridotta produzione di piastrine). Nel midollo esistono due grandi categorie (serie) di cellule:
- linfoide (un tipo di globuli bianchi, linfociti e le plasmacellule che da essi derivano);
- mieloide (globuli rossi, globuli bianchi, piastrine e loro precursori).
La leucemia solitamente trae origine da una di queste due serie: nel bambino è più frequentemente linfoide, mentre nell'adulto è solitamente mieloide. La leucemia può essere acuta o cronica, configurando due quadri di malattia molto diverse riguardo alla prognosi. La leucemia acuta non trattata ha una prognosi rapidamente infausta, ma risultati soddisfacenti sono stati raggiunti con la chemioterapia e l'eventuale trapianto di midollo osseo, tanto da raggiungere una guarigione in alcuni casi (leucemia linfatica acuta common del bambino) anche nell'80% dei pazienti. La leucemia cronica rappresenta invece quadri molto eterogenei, tanto che è possibile che non influenzi nemmeno l'aspettativa di vita (leucemia linfatica cronica in stadio precoce).

.

3 commenti:

Sandro kensan ha detto...

Non so a che notizia esattamente lei si riferisca ma un particolare caso è stato riportato da una fonte italiana.

http://www.kensan.it/articoli/Energia_Nucleare.php

In particolare:
La notizia è stata riportata dalla "Sueddeutsche Zeitung" e in Italiano dall'agenzia AGI (qui).

I ricercatori affermano:

«Il nostro studio ha confermato che esiste un legame tra la vicinanza di un'abitazione ad una centrale nucleare e l'insorgenza del cancro, in particolare della leucemia, in bambini di età inferiore a cinque anni»

Quel che si evince dalle fonti di informazione è che altri studi rilevano questa dipendenza e che l'università di Mongoza abbia confermati gli studi precedenti.

Secondo uno degli autori dello studio, il rischio accresciuto per un bambino di venire colpito dal cancro è reale anche in un raggio di 50 km dal reattore nucleare.

Facendo una ricerca degli articoli epidemiologici che analizzano il numero di decessi per leucemia rispetto alla media, si trovano diversi risultati oltre la media.

Massimo J. De Carlo ha detto...

Sandro,
grazie per il contributo.
ME

Claudia ha detto...

Spero che finiamo i soldi prima, se torneranno a essere finite le centrali nucleari lasciate in sospeso dopo il referendum ne avrò una piazzata a 1 km da casa. Ma vaff... La cosa più odiosa è che quando ne parlo nel mio paese mi trovo contro tutti, qui la maggior parte ricorda con piacere gli anni in cui lo stato elargiva a manciate i soldi per queste valli in cambio del reattore. Ma come si può essere comprati così? Gli dico che è pericoloso per vari motivi e anche a me rispondono: ma in Francia c'è l'hanno e poi voi sognatori che pensate di poter far tutto con il sole....Come se tutta la natura non riuscisse a vivere solo con il energie da sole e vento