Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 14 gennaio 2008

In Austria seminario sugli idrati di metano, i rischi

Il 13 e 14 marzo 2008 a Laxenburg (Austria) il Global Carbon Project e l'International Institute for Applied Systems Analysis (IIASA) organizzano un seminario dal titolo «Vulnerability and opportunity of methane Hydrates» (Pregi e difetti degli idrati di metano)
L'idrato di metano rappresenta una fonte di energia con potenzialità enormi rispetto ad altri depositi di idrocarburi noti. Questo gas è stato rinvenuto nelle regioni polari e nelle piattaforme costiere di tutto il mondo. Il riscaldamento globale e la decisione di estrarlo potrebbero costituire per il prossimo secolo una nuova importante fonte di rilascio del carbonio nell'atmosfera con i conseguenti impatti sul cambiamento climatico. Il seminario esaminerà i rischi di un importante potenziale rilascio di idrato di metano nell'atmosfera tenendo presente le tendenze attuali del riscaldamento globale, dello sviluppo tecnologico e dell'economia energetica.

Qui

Nessun commento: