Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 4 febbraio 2008

Eco-trucchi

Eco-trucchi - Lo Spiegel denuncia: fornitori spacciano energia nucleare o da carbone per energia pulita. Uwe Leprich, dell'Istituto superiore di Tecnica ed Economia del Saarland, parla di “inganno del consumatore”. E' così che qualifica il modo d'agire di molti fornitori elettrici europei, i quali vendono come elettricità “pulita” quella che in realtà proviene da fonte nucleare o carbone. Secondo le informazioni del settimanale Spiegel, la truffa funziona così: un'azienda compra elettricità alla Borsa, ad esempio da Akw Kruemmel per 7 centesimi al kilowattora e poi la nobilita con un certificato ecologico fornito da un impianto idroelettrico norvegese; l'etichettatura gli costa 0,05 cent aggiuntivi per kwh, ma le consente di spacciare elettricità grigia per verde. Quest'operazione poco trasparente ai danni degli ignari utenti europei è resa possibile dal “Renewable Energy Certificate System” (Recs). Consiglio: si esigano spiegazioni dal fornitore.

Qui
.

2 commenti:

Carmen Boscolo ha detto...

ciao Massimo, vorrei inviarti un comunicato relativo ad un barcamp sull'ambiente ma non vorrei abusare dello spazio commenti. Purtoppo non ho trovato altre forme di contatto. Mi puoi indicare il modo migliore per inviarti un'email o lasciarti il link della pagina del barcamp in questione?
grazie
Carmen

Massimo J. De Carlo ha detto...

Carmen,
questa è la mail

maxmacs3000@yahoo.it

Ciao