Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


domenica 17 febbraio 2008

L'eolico mondiale fa un balzo in avanti

2007 per l'eolico nel mondo, in totale 94 GW con una crescita del 30% rispetto al 2006. Boom delle installazioni soprattutto negli Usa, con una crescita notevolissima pari a 5,2 GW di potenza di nuove installazioni, il doppio del 2006, stimolata da un investimento di circa 6 miliardi di dollari, Spagna (3,5 GW) e Cina (3,4 GW) che ha avuto un incremento del 156% in un anno. Oggi il giro d'affari del mercato mondiale annuale è stimato in 25 miliardi di euro. Anche per l'Italia è stato un anno di record con oltre 600 MW. L'Europa resta, comunque, leader del mercato eolico mondiale con oltre 57 GW totali a fine 2007 (61% del totale).

Qui

(L'immagine - particolare de "La nascita di Venere " del Botticelli)
.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Silvano Robur

Anonimo ha detto...

Scusatemi, ma il commento non è stato pubblicato.

Anonimo ha detto...

La notizia merita di essere positivamente commentata.
E'la strada giusta da percorrere.
Ieri, con la temperatura di due gradi sotto zero, sono andato fare una passeggiata nel bosco sopra San Pacifico, vicino San Severino Marche. All'uscita del bosco sono stato fermato da una manifestazione.
Mi sono avvicinato ed ho chiesto il perchè di una manifestazione : era contro l'installazione di un parco eolico. Una avvenente signorina mi porgeva una biro chiedendomi, con soave gentilezza, di apporre la mia firma contro l'imbarimento delle valli derivante dalle orripilanti torri eoliche. Eccovi un sunto dello scontro verbale :
Io : No, grazie. Sono pro l'eolico.
Lei : Ma lo sa quanti uccelli muoiono all'anno contro le pale dei generatori eolici ?.
Io : NESSUNO !!!.
Lei : Lo sa che il rendimento di un generatore eolico è talmente basso che consuma più energia di quella che produce ???.
Io : Le suggerisco una buona lettura, Olivieri e Ravelli, Volume secondo, Macchine Elettriche, Edizioni Cedam. Il rendimento di produzione è oltre il 90 % !!!.
Lei : Si, ma non viene tenuto conto dell'entropia prodotta dall'effetto Joule !!!.
Io : L'entropia in un generatore asincrono c'entra come l'insalata nel caffelatte !!!.
A questo punto, visto che l'avvenenza soccombe di fronte alla propria ignoranza, arriva in soccorso un signore, sulla cinquantina, professore di fisica non son in quale liceo.
Prof : Guardi che l'eolico è una fonte di energia molto limitata. Pensi ad esempio all'idrogeno. Lo troviamo in natura in abbondanza !!!.
A questo punto divento verde con macchioline rosse.
Io : Scusi, ma io sono un ignorante : l'idrogeno cresce nel suo orto ?.
Prof. : Ma no !!! Si ricava dalle biomasse !!!.
ggggrrrrr !!!!!
Io : Sentite. Vi ringrazio per le spiegazioni. Adesso ne so di più. Se permettete mi tengo firma ed ignoranza !!!.
Massimo, ma in che mani siamo ????
Silvano Robur

Massimo J. De Carlo ha detto...

Silvano,
autocontrollo per non pregiudicare la propria entità psicofisica. Sopravvivere per vedere cosa succede. Non aspettiamoci molto di positivo.