Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 28 febbraio 2008

Libri: “Con tutta l’energia possibile” di Leonardo Maugeri

Dal petrolio al nucleare, dal carbone la sole, dal gas naturale al vento, dai biocombustibili all’idrogeno, dall’acqua alla geotermia. Esce oggi in libreria “Con tutta l’energia possibile”, il nuovo libro di Leonardo Maugeri, direttore Strategie e Sviluppo Eni e uno dei maggiori esperti mondiali del settore. Nel libro, edito da Sperling & Kupfer, Maugeri spiega i problemi e le prospettive di ciascuna delle fonti di energia di cui il mondo dispone. Con un linguaggio semplice e avvincente che non va a scapito del rigore scientifico, il top manager illustra i grandi dilemmi che gravano sulla difficile sfida energetica del nostro secolo: quella di superare l’eccessiva dipendenza del nostro pianeta dalle fonti fossili (petrolio, carbone, gas) la cui combustione e’ causa di crescente sofferenza per il pianeta. L’autore indica una serie di soluzione realistiche e stringenti, spiegando che nel breve periodo solo l’efficienza energetica ci può salvare dalla deriva, mentre nel lungo periodo solo la ricerca scientifica tecnologica potrà liberarci dalla nostra trappola energetica. E forse - è la speranza di Maugeri - la soluzione v'erra proprio dal sole.

Da economia-oggi.it
.

3 commenti:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

ma quest'uomo non ha pure pubblicato "l'era del petrolio" che diceva che il problema del picco petrolifero e' inesistente ? andiamo bene ...

carlo ha detto...

lo sto finendo, mi sembra ben scritto. L'unico difetto ogniqualvolta fa riferimento a fonti non citate di studi e soprattutto quando si riferisce al vago prezzo attuale del petrolio, che da quando e' uscito il libro, e' schizzato in alto ed e' cmq una variabile molto volatile. Spero nella prox edizione possa dare un valore piu' preciso.