Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 29 aprile 2008

FAP

Un articolo del Sole24 Ore Un "filtro" ai blocchi del traffico mette in dubbio l'effettiva efficacia dei filtri anti particolato, non solo quelli aggiunti a posteriori ma anche quelli montati sui veicoli usciti di fabbrica nuovi . Concordiamo abbastanza eccetto che sull'ultima frase un po' troppo rassicurante, a meno che non si chiarisca che 'dissolvere' non significhi ... scomparire.

"Sull'efficacia dei filtri nella guida di tutti i giorni si dibatte molto, anche riguardo a quelli di serie: il loro funzionamento ottimale necessita di gas di scarico a temperature di 4-600 gradi, irraggiungibili nei brevi spostamenti. In queste condizioni, il filtro tende a intasarsi e per non pochi modelli è stato necessario farli "ripulire" in officina, con disagi e costi: il problema è che la guida urbana non riesce ad attivare la "rigenerazione", processo con cui ogni 400-500 chilometri s'inietta una quantità supplementare di gasolio che consente di alzare la temperatura allo scarico, facendo bruciare le polveri trattenute nel filtro. Anche il prodotto di questa combustione è ritenuto nocivo da alcuni, ma l'opinione prevalente degli studiosi è che si formino principalmente composti volatili, che si dissolvono poco dopo essere stati emessi in aria."

.

1 commento:

Anonimo ha detto...

A mio parere è inutile se non pericoloso, perhè bruciando crea particelle ancora più piccole del pm10 e poi immaganizza nei centri urbani per espellere in campagna: INUTILE