Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 9 aprile 2008

A Londra la sostenibilità è di casa

BedZed è un quartiere a sud di Londra a emissioni zero, che coniuga la dimensione sociale, l'efficacia economica e la compatibilità ambientale

Il progetto BedZed
Prendendo spunto da queste conclusioni, nei primi anni '90 nacque l'idea di costruire a Londra un quartiere a zero emissioni, che non consumi in alcun modo energia fossile. Il progetto, divenuto famoso con l'acronimo di BedZed (che significa Beddington Zero Energy Development) ha previsto la realizzazione, nei sobborghi meridionali di Londra, in un'area dismessa, di un insediamento di 3000 m2 di superficie. Il quartiere innovativo, promosso e cofinanziato dal Peabody Trust (associazione operante nel settore dell'edilizia abitativa, tra le più importanti a Londra) insieme all'amministrazione locale di Sutton, vide la luce nel 2002.
Opera dell'architetto Bill Dunster, questa comunità abitativa sperimentale è costituita da 83 alloggi a conduzione mista, 18 edifici residenziali e di lavoro, 1560 m2 occupati da uffici. L'insediamento dispone inoltre di vari negozi, impianti sportivi, una caffetteria, un centro medico sociale e un asilo nido.

Temi sviluppati nell'articolo:
- Isolamento termico e riscaldamento passivo
- Tetti verdi
- Diverse orientazioni
- Impianti di cogenerazione
- Camini a vento
- Pannelli fotovoltaici
- Risparmio di acqua
- La spesa con Internet

Da casaclima.it

.

1 commento:

Anonimo ha detto...

__________________________________
Comunicazione di servizio per Massimo :

Ciao Massimo.
Nel 1930 due architetti, Figini e Pollini, concepirono una abitazione alimentata solo ad elettricità, completamente svincolata da combustibili fossili e biomassa (legno).
L'idea mi sembra da sviluppare per fare un articolo su mondo elettrico.
Cosa ne pensi ?
___________________________________