Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 26 aprile 2008

Nucleare: al via il primo approvvigionamento per ITER



E' stato lanciato in Europa il primo approvvigionamento per Iter. In questo modo la Fusion for Energy (F4E), l'agenzia responsabile della partecipazione europea al reattore termonucleare sperimentale (Iter), aprirà la strada a nuove opportunità commerciali per l'industria.
Creata nell'aprile del 2007 con sede a Barcellona, la F4E collabora con organizzazioni dell'industria e della ricerca in tutta Europa per fornire le componenti necessarie alla costruzione del reattore sperimentale a fusione. Lo scopo del primo approvvigionamento dell'agenzia è quello di fornire i fili di rame cromati per i magneti a super conduzione di Iter, che manterranno il plasma in posizione all'interno del reattore. ''Questo primo approvvigionamento segna l'inizio di un forte partenariato con le organizzazioni dell'industria e della ricerca europee nella fornitura di componenti per Iter per assicurare la riuscita di questa operazione'' ha spiegato Didier Gambier, il direttore di Fusion for Energy. Quasi la metà delle componenti necessarie per la costruzione di Iter proverrà dall'Europa sotto forma di contributi in natura. F4E dispone di un budget di 4 miliardi di euro per i primi 10 anni.
Iter e' un progetto internazionale di ricerca collaborativa senza precedenti che coinvolge sette partner: Unione Europea, Giappone, Cina, Repubblica di Corea, Russia, India e Stati Uniti. Con sede a Cadarache nella Francia meridionale, il reattore sperimentale proverà a riprodurre sulla terra le reazioni nucleari che alimentano il sole e altre stelle. Per produrre questa energia il reattore avrà bisogno di riscaldare il plasma a idrogeno a temperature superiori a 100 milioni di gradi centigradi. Viene stimato che il reattore potrebbe produrre, in pulsazioni continue, una potenza di fusione di circa 500 megawatt. Proprio a causa della temperatura del plasma cosi' elevata, il nucleo deve essere contenuto in un campo magnetico per evitare qualsiasi contatto con la parete del recipiente.

Qui

Per saperne di più
http://fusionforenergy.europa.eu

.

Nessun commento: