Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 14 maggio 2008

Auto elettriche? Viaaaaaaa!



Molti segnali fanno intuire che è il momento in cui le grandi majors escono allo scoperto. Sono le alleanze tra i grandi costruttori di auto e i grandi costruttori di batterie. L'ultima alleanza è quella segnalata dalla Reuters proveniente da Nikkei (Japan Business News Online) tra la Volkswagen elettroniche Sanyo Electric (Volkswagen e Sanyo svilupperanno nuova batteria al litio ) che fa seguito a quella tra Nissan Motor e Nec .
A nostro avviso tutto questo movimento è dato da tre ragioni concomitanti: 1) il prezzo del petrolio, 2) le più stringenti regole per limitare l'inquinamento ( CO2 causa dei cambiamenti cimatici), 3) le nuove più performanti batterie al litio.

.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Questa è una buona notizia.
Ho chiesto alla Toyota quando metteranno in commercio una Yaris solo elettrica. Appena mi risponderanno ti farò sapere.

Anonimo ha detto...

nel punto 3..si parla di batterie più performanti, ma a livello teorico quali sono le prestazioni più alte che raggiungerà il litio in senso di durata-peso-velocità ricarica-costi ??

Massimo J. De Carlo ha detto...

Silvano,
sembra che la Toyota voglia allargare ad altri modelli del proprio marchio la motorizzazione ibrida e sta studiando anche il tuttoelettrico. Mitsubishi forse brucerà tutti nei tempi, nel 2010. Poi c'è la Nissan e la Honda.
Anonimo,
ogni tipo di batteria al litio ha delle sue proprie caratteristiche- Ci sono quelle che si ricaricano in 10 minuti, quelle che hanno alta densità energetica quindi sono più leggere del piombo di 6 volte ed oltre, quelle che hanno vita operativa di 5, 10, 20 anni. I costi sono rapportati alla quantità prodotta. 8 anni fa costavano 1000 volte di più di quello che costano oggi.