Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 5 maggio 2008

Forte contrazione dei consumi di benzina in California

Judy Chu, Ph.D., presidente del consiglio di amministrazione dello State Board of Equalization www.boe.ca.gov (BOE - La missione dell'agenzia californiana BOE è di servire il pubblico attraverso la gestione giusta, efficace ed efficiente delle imposte.), ha rilasciato in un comunicato stampa le cifre del consumo di benzina per il mese di gennaio 2008 che mostrano una continua tendenza al ribasso. I californiani hanno utilizzato il 4,5 per cento in meno di benzina nel gennaio 2008 rispetto a un anno fa (2007), 58,2 milioni di galloni di benzina in meno. Il consumo totale è sceso per due anni di seguito. Nel Gennaio 2008 il prezzo medio alla pompa è stato di 3,30 $ al gallone, 68 centesimi sopra quelli osservati nel gennaio 2007 il cui prezzo era di $ 2,62 cioè quasi il 26% in più.
Le cifre sono qui .

Agli economisti l'analisi della forte contrazione nei consumi di uno stato tra i più ricchi del mondo.
.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Si, confermo.
Inoltre sono quasi quadruplicate le vendite di auto utilitarie europee e giapponesi dai bassi consumi rispetto alle energivore auto pinnate americane con motori da 4000 cc in su.

Anonimo ha detto...

...e intanto petrolio a 120.21 dollari al barile!

Anonimo ha detto...

....è proprio vero l'età della pietra finirà quando le pietre saranno esaurite....
.....solo il dio denaro può muovere le anime.....