Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 3 maggio 2008

Veicoli elettrici, anche Pininfarina ...

Si è tenuta mercoledì 30 aprile 2008 l’Assemblea ordinaria e straordinaria degli Azionisti della Pininfarina S.p.A. che, sotto la presidenza dell’Ing. Andrea Pininfarina. Al punto 3 si parla di investimenti dedicati ai veicoli elettrici. Evidentemente qualcuno si è reso conto che il futuro è nei veicoli elettrici.


3. PRESENTAZIONE DEL PIANO INDUSTRIALE E DEL PIANO FINANZIARIO
Nel corso della riunione assembleare è stato presentato il Piano Industriale e Finanziario, approvato dal Consiglio di Amministrazione del 10 marzo 2008. Il nuovo Piano Industriale punta alla piena valorizzazione del business dell'auto elettrica, alla rifocalizzazione dei servizi di Contract Vehicle Manufacturing, al rafforzamento dei servizi di Design ed Ingegneria e alla massimizzazione del valore del brand Pininfarina. L'Azienda si propone come protagonista del mercato dei veicoli elettrici, introducendo entro il 2010 la prima "city car" di lusso con brand Pininfarina senza emissioni inquinanti né consumi di carburante. Si tratta quindi della completa applicazione delle linee guida già approvate, sia in termini industriali e di know-how che di valorizzazione del brand. La realizzazione dell'innovativa auto elettrica Pininfarina sfrutterà da un lato le competenze di eccellenza di tutto il Gruppo Pininfarina nel campo del design e dell'ingegneria di prodotto e di processo e dall’altro il know-how ed il forte vantaggio competitivo portato dalla tecnologia all’avanguardia sviluppata dal partner strategico Bolloré nella produzione di batterie Lithium Metal Polimer che equipaggeranno il veicolo con l’obiettivo di raggiungere prestazioni superiori alla concorrenza. Questa nuova opportunità consentirà alla Società un approccio più selettivo alle attività di Contract Vehicle Manufacturing, con particolare attenzione alla riduzione del rischio ed alla crescita di redditività rispetto ai contratti in essere. ......

Qui

.

Nessun commento: