Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 3 luglio 2008

Electric Raceabout

Leggera, sportiva, elettrica, è realizzata da ricercatori dell’Università di Helsinky. Nella terra dei Mille Laghi, dove l’uomo ha lasciato la natura pressoché intatta, sta nascendo un gioiello tecnologico dall’anima futurista e ambientalista. Si tratta di una nuova automobile elettrica concepita da un gruppo di studio del Politecnico dell’Università di Helsinky in collaborazione con Institute of Design, Lahti Polytechnic, dal nome non molto affascinante ed esotico ma certamente con caratteristiche innovative. Si chiama Electric Raceabout ed è un veicolo sperimentale che intende combinare sportività con filosofia “emissioni zero”. Basata sulla scocca in alluminio (denominata ASF) dell’Audi R8 e integrata da una carrozzeria in fibra di carbonio, ha un peso di circa 1.250 kg. Piatto forte del progetto è la presenza di quattro motori elettrici (uno per ogni ruota), in grado di spingere la vettura fino a una velocità massima superiore ai 200 km/h assicurando un’autonomia superiore ai 300 km. Attualmente, la squadra di ingegneri e tecnici che sta lavorando al suo sviluppo, sta cercando di migliorare al massimo la resa del complesso di batterie al litio di cui equipaggiata (ha un peso complessivo compreso tra 350 e 570 chili). La vettura sarà ultimata nell’estate del 2009, pronta per partecipare alProgressive Automotive X-Prize Competition, un evento che si tiene in America e che premia l’auto più innovativa e virtuosa dal punto di vista ambientale. A giudicare dalle informazioni contenute nel sito Internet ufficiale, promette di diventare una protagonista del mercato automobilistico: sarà prodotta in piccola serie.

QUI
.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

"...promette di diventare una protagonista del mercato automobilistico: sarà prodotta in piccola serie."
Un'altro articolo spot.
Non si capisce a chi e a cosa servirà.

Retrofit libero per una maggiore leggerezza nel trasporto privato!
Fabrizio.

Anonimo ha detto...

Concordo con Fabrizio.
Solo con il retrofit potremmo avere un massiccio impiego di auto elettriche a costo abbordabile.

Anonimo ha detto...

mi aggiungo anche io: non ho bisogno di andare a 200 km/h, mi basterbbe andare a 40 km/h per 200 giorni l'anno! questi gioielli della tecnologia servono a poco e a pochi.
Mimmo.