Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 13 giugno 2008

I vigili romani in maschera ?

Particolarmente "suggestiva" questa notizia. I vigili urbani della capitale vogliono le mascherine per proteggersi dalle polveri sottili. Illusi. Sarebbe come utilizzare il grembiulino della massaia invece del giubbotto antiproiettile durante una sparatoria. Questa invece è la notizia vera: " mediamente a Roma muoiono 2 o 3 vigili urbani al mese per malattie molte delle quali riconducibili a inquinamento e stress".


Smog, i vigili sfidano Alemanno

Il sindacato Ospol in rivolta: "È alta la percentuale di malattie gravi e decessi. Negato il diritto alla salute"
Non hanno le mascherine né le cabine speciali, sono in strada a respirare lo smog e il 90 per cento di loro si ammala anche in modo grave: è il grido d´allarme che lanciano i vigili urbani i quali chiedono maggiori garanzie per la loro salute altrimenti sono pronti allo sciopero. «Il diritto alla salute sul posto di lavoro non viene riconosciuto agli agenti municipali di Roma, i quali vengono comandati a presidiare i punti della città più a rischio, per l´alta concentrazione di polveri sottili e di monossido di carbonio, sprovvisti di ogni necessaria dotazione come mascherina anti-smog a norma e cabine provviste di filtraggio dell´aria inquinata»... E c´è di più. «Abbiamo fatto un indagine - dice Mauro Cordova dell´Arvu - e abbiamo appreso che mediamente a Roma muoiono 2 o 3 vigili urbani al mese per malattie molte delle quali riconducibili e a stress e inquinamento».


Qui tutto il testo

Nessun commento: