Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 16 luglio 2008

Batterie al litio

Si sente parlare solo di batterie al litio, di strategie delle majors automobilistiche che stringono alleanze con quella o quell'altra fabbrica di batterie al litio-ioni. Indubbiamente la batterie al litio rappresentano una scelta obbligata per i costruttori di veicoli elettrici ed ibridi , non c'è migliore tecnologia di quella del litio. Ma è giusto parlare di tecnologia el litio. No. Più correttamente dovremmo parlare di tecnologie al litio. Nel mondo vengono utilizzate varie tipologie di batterie al litio le cui caratteristiche differiscono sensibilmente le une dalle altre, ciascuna è più adatta rispetto ad un'altra per il tipo di applicazione. Dimenticate le batterie al litio-cobalto che ricorderete hanno procurato danni ed incidenti poco più di un anno fa (notebook e telefonini che si incendiavano e scoppiavano) oggigiorno le batterie al litio possono essere considerate sicure e mature. In genere le batterie sono formate da singole celle con una tensione nominale che varia a seconda della tecnologia nella maggior parte dei casi da 3,2V nominali a 3,6- 3,7. Assemblandole insieme si riesce a produrre batterie composte da multipli per arrivare a tensioni anche oltre i 600V e capacità importanti (anche MW per un utilizzo stazionario di storage energy). Importante, necessario, strategico è dotare i pacchi di batterie di un BMS affidabile. Il BMS (battery managment system) è il sistema elettronico che controlla le batterie sia in fase di ricarica che scarica, ne permette il miglior utilizzo e ne allunga di conseguenza la vita. Fondamentalmente le celle al litio si distinguono per delle peculiarità ben precise, un tipo ha un'alta densità energetica (6/7 volte le batterie al piombo) quindi sono più leggere, altre riescono ad erogare alti valori di ampere, altre che hanno una vita operativa lunga o lunghissima. E' possibile scegliere le varie tipologie per rendere il progetto di accumulo di energia ottimale e con resa migliore sia per applicazioni automobilistiche che stazionarie abbinate alla pruduzione di energia da fonti rinnovabili quali il fotovoltaico, eolico o UPS in generale.

.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ma per i prezzi? a che punto siamo? per le mendamento per il retrofit come procediamo?
CI POTET DIRE qualche marca? la 500 che fine ha fatto?

Massimo J. De Carlo ha detto...

I prezzi scendono. L'emendamento... con questo governo? Il retrofit è a buon punto dal punto di vista della componentistica ma ancora non possiamo sbilanciarci coi prezzi. La 500 gira ... forse sarà aggiornata a breve.