Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 17 luglio 2008

Nucleare. Svizzera 2 centrali da costruire, 2 da smantellare

In merito all'eventualità di costruire una nuova centrale nucleare, non sono solo fautori e oppositori a scontrarsi ma anche le diverse aziende elettriche. Il presidente della direzione di Axpo Heinz Karrer teme che ciò metta in pericolo il progetto.In dicembre, Axpo e il gruppo elettrico bernese BKW Energie hanno creato un consorzio comune per pianificare la costruzione di due centrali nucleari, destinate a rimpiazzare quelle di Mühleberg (BE) e Beznau (AG). La nuova società intende presentare entro la fine dell'anno tutte le richieste d'autorizzazione necessarie.Dal canto suo, il gruppo energetico Atel intende realizzare una nuova centrale nucleare a Däniken (SO), sul sito dell'attuale impianto di Gösgen (nella foto dal satellite). La richiesta per un'autorizzazione di massima è stata inoltrata un mese fa all'Ufficio federale dell'energia.Secondo Axpo e BWK il progetto di Atel di rimpiazzare la centrale di Gösgen non ha nessuna chance di successo. "E non bisogna fare niente che riduca la possibilità di vincere la votazione popolare" sulla costruzione di nuove centrali, ha detto Karrer.Per Karrer non è opportuno costruire una nuova centrale a Gösgen poiché la struttura già esistente dovrà essere spento dopo quelle di Mühleberg e Beznau. Se rimpiazziamo una vecchia centrale in fin di vita con una moderna la popolazione sarà meglio disposta a entrare in materia, ha affermato.

Fonte: swissinfo.ch

Si fa notare che secondo la WNA (world nuclear association) le centrali di Mühleberg e Beznau dovrebbero essere dismesse rispettivamente nel 2022 e 2019, ma per la prima ne è stato decisa la chiusura (anticipata?) nel 2012. La Svizzerà resterà ferma a 5 centrali nucleari.
.

Nessun commento: