Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 8 settembre 2008

100 Smart, 500 colonnine di ricarica a Berlino

100 Smart, 100 km di autonomia con batterie al litio, una spesa di 2 euro a ricarica, 500 colonnine disseminate nel territorio comunale, dalle 2 alle 4 ore per la ricarica. Dove? A Berlino. Il Governo tedesco e la grande industria ci credono e ci puntano.





http://www.youtube.com/watch?v=BZInAKtQFA0

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Come sempre l'Italia si distingue per avere poche ma confuse idee.
Qui tutti si muovono verso l'elettrico. L'idrogeno è troppo dispendioso e non raggiungerà mai i rendimenti attualmente disponibili con i veicoli elettrici.
In Giappone sono 3 (... tre !!!) anni che la Mitsubishi con il modello I- MIEV circola per le strade dando ottime prove di affidabilità e gradimento del pubblico.
...... e da noi ?

Unknown ha detto...

Come sempre i paesi fuori Italia, sono sempre più avanti di noi... Oramai sembra una nostra Malattia....

Viene indicato il tempo di ricarica che può variare da 2 a 8 ore.
Il tempo di ricarica, dipende dalla quantità di corrente che viene trasferita alla batteria, giusto?

- Effettuanto sempre ricariche "rapide" di 2 ore, non si rischia di aumentare più velocemente il degrado della batteria?
- Quante volte, si può effettuare la ricarica veloce?


Grazie
Leonardo

Massimo J. De Carlo ha detto...

Se non erro il primo ministro tdesco, la Merkel, è un ingegnere ... ho detto tutto, no?

Leonardo, le batterie al litio (ne abbiamo di tipologie diverse) accettano molto bene le ricariche rapide. Bisogna capire di quale tipologia sono quelle usate dalla Smart. Se si eccede in corrente allora può diminuire la vita operativa delle batterie. Par saper quando si abbrevia la vita dovremmo sapere le caratteristiche delle batterie e la corrente impiegata per la ricarica.