Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


domenica 7 settembre 2008

In Italia l'80% degli incentivi alle rinnovabili va ai petrolieri

Gli incentivi del 2007 alle fonti rinnovabili sono andati solo per il 18% alle vere energie pulite. Lo comunica Greenpeace che fa sapere che su 5,3 miliardi di euro, solamente 932 milioni vanno alle vere rinnovabili.

La questione riguarda il meccanismo del CIP6, grazie al quale, fa sapere l'associazione ambientalista nel 2007 in Italia sono stati elargiti alle fonti fossili assimilate circa 3,7 miliardi di euro, mentre alle rinnovabili sono andati solo 847 milioni di euro. Al solare fotovoltaico finanziato con il conto energia, sono stati erogati appena 26 milioni di euro, meno dell'1% sul totale.

Il problema che fa notare Greenpeace è che su 5,3 miliardi di euro di incentivi per l'energia pulita circa 4,4 miliardi sono stati erogati alle società che producono le assimilate (combustibili fossili di processo, residui di raffinazione, rifiuti). I restanti 932 milioni di euro sono andati ad incentivare le vere fonti rinnovabili. In sostanza gli incentivi per le rinnovabili vanno per la maggior parte verso le stesse aziende che producono energia da fonti non rinnovabili, in particolare verso le raffinerie.

Fonte: ambientenergia.info

INCENTIVI FONTI RINNOVABILI NEL 2007
(dati in milioni di euro)

FONTI RINNOVABILI .......................................................932

Incentivi da fondi pubblici attraverso “CIP6”
Idroelettrico, eolico, geotermico, biomasse ............................ 846,9

Incentivi da Certificati Verdi
Idroelettrico, eolico, geotermico, biomasse, rifiuti .................. 59,1

Incentivi da fondi pubblici attraverso “Conto Energia”
Solare fotovoltaico....................................................... 26

FONTI FOSSILI “ASSIMILATE” E RIFIUTI .............................. 4.376,3

Incentivi pubblici attraverso meccanismo CIP6
Combustibili fossili di processo, residui raffinazione ................. 3.746,5

Incentivi pubblici attraverso meccanismo CIP6 Rifiuti ................ 629,8

TOTALE FONTI RINNOVABILI E ASSIMILATE ............................. 5.308,3

Elaborazione Greenpeace su dati “Rapporto GSE 2007”, “Relazione AEEG del 2008”, “Relazione Annuale GME 2007”

.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

...MI VIENE IN MENTE LA CANZONE "LA TERRA DEI CACHI" DEGLI ELIO E LE STORIE TESE : FUFAFIFI FUAFAFIFI...MA L'ITALIA E' QUESTA QUA........

Anonimo ha detto...

Si DAnilo purtroppo l'italia è questa qua

Anonimo ha detto...

Dobbiamo dire tutti insieme!!! che tutto questo è fottutamente scandaloso!!! oh dobbiamo dire che questo è un'altro scandalo all'italiana...

Anonimo ha detto...

che schifo!.....ma non era stata modificata questa benedetta legge? la dizione assimilate era stata tolta o no? forse dal 2008?

Unknown ha detto...

Sinceramente, anche a me sembrava di aver letto, che fossero stata tolte/eliminate le fonti ASSIMILATE assieme a quelle rinnovabili!

Dovrebbero essere state tolte da almeno 2 anni se non ricordo male....

C'è gente più informata di me, che mi può confermare questo o che invece ci può spiegare che fine hanno fatto le "fonti alternative ASSIMILATE"??


Grazie
Leonardo

Massimo J. De Carlo ha detto...

Si, le 'assimilate', la legge fu modificata ma chi riceveva già il contributo avrebbe continuato a riceverlo fino alla scadenza del contratto e avrebbero continuato ad elargire a quegli impianti già in construzione all'epoca o approvati. Credo che sia stata modificata ultimamente per far rientrare gli inceneritori (a munnezza) nei contributi statali. Questo è il risultato.