Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 30 settembre 2008

Smog, da Regione Lombardia 15 milioni di euro

Dopo avere letto un articolo, 'stralciato' appresso, un'affermazione in particolare ha messo in tilt i due neuroni che ancora avevo in zucca: "...Per quanto riguarda invece le emissioni pro capite e le emissioni in rapporto al Pil, la Lombardia risulta la regione piu' virtuosa in Europa".

Il governatore Formigoni: "Proponiamo una strategia di grande realismo basata su un duplice livello: mettere a disposizione dei cittadini incentivi che favoriscano l'utilizzo di mezzi e tecnologie eco compatibili per evitare la circolazione dei mezzi più inquinanti". "L'azione di Regione Lombardia - ha proseguito Formigoni - aiutata nell'ultimo anno anche da condizioni meteorologiche meno sfavorevoli del solito, sta portando ad un progressivo miglioramento della qualita' dell'aria. Naturalmente il nostro impegno si manterra' costante e massiccio per ottenere risultati ancora piu' brillanti in una battaglia lunga e difficile. Va sempre ricordato infatti che la Pianura Padana e' la zona piu' sfortunata d'Europa dal punto di vista della dispersione delle sostanze inquinanti. Per quanto riguarda invece le emissioni pro capite e le emissioni in rapporto al Pil, la Lombardia risulta la regione piu' virtuosa in Europa". ....un bando da 10 milioni di euro per promuovere l'installazione dei filtri antiparticolato sui mezzi diesel destinati al trasporto merci con contributi che vanno da 2.000 a 3.000 euro; un bando da 1,4 milioni per rinnovare il parco taxi. ....... La strategia di incentivazione di Regione Lombardia ha visto solo lo scorso anno lo stanziamento di 50 milioni di euro destinati a rinnovare il parco mezzi pubblico e privato e a diffondere sistemi di riscaldamento piu' ecologici: 25 milioni destinati alle fasce piu' deboli con contributi fino a 3.000 euro per la sostituzione delle auto inquinanti e la trasformazione dei vecchi motori (il bando ha ancora fondi a disposizione); 3 milioni per l'acquisto o il noleggio di mezzi ecologici da parte degli enti pubblici (bando che la Regione intende rifinanziare visto il successo riscontrato); 850.000 euro per la diffusione di taxi ecologici; 19,6 milioni per due bandi per l'ampliamento e la diffusione dei sistemi di teleriscaldamento; 500.000 euro per l'acquisto di caldaie piu' moderne ed efficienti nel comune di Milano.....


Qui

.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny