Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 27 ottobre 2008

La crisi dell'auto stritola l'indotto, ma si continua a fare resistenza all'auto elettrica

Purtroppo abbiamo poche speranze che i posti di lavoro persi si ricreino e che le aziende in crisi nel settore automotive si riconvertano all'auto elettrica in Italia. Aspettiamo che le altre nazioni più lungimiranti di noi invadano il nostro mercato. Ecco qui uno stralcio di un articolo tratto da 'la Repubblica'.

La crisi stritola l'auto e quello che ora preoccupa è cosa potrebbe succedere nell'indotto del mondo dei motori. Solo per dirne una, è stato calcolato che per ogni posto di lavoro perso da un'industria automobilistica ce ne saranno almeno quattro in aziende fornitrici. "Difficile dare numeri precisi su questo fronte - spiega Massimo Guarini, amministratore delegato della filiale italiana della Bosch, la più grande azienda di componentistica del mondo - ma il rapporto di uno a quattro non è lontano dalla realtà. Oggi l'acquisto di componenti esterne da parte della case automobilistiche arriva al 70% del totale dell'auto. Quindi è chiaro che i problemi di occupazione e di gestione colpiscono soprattutto per le aziende di componentistica"...

... stavolta le auto elettriche arrivano davvero?
Guarini : "Si, ma le auto elettriche non aiutano molto il problema ambientale generale, perché il ciclo complessivo di inquinamento alla fine rischia di essere peggiore. Però nelle città sarebbero molto utili per spostare l'inquinamento in zone meno abitate. In ogni caso oggi con le batterie alle ioni di litio per la prima volta è possibile l'auto elettrica, quindi ad arrivare arriva davvero. Il problema è farne un fenomeno di massa, per quello - come del resto è stato per le auto normali - ci vorrà ancora molto tempo".

L'auto elettrica potrebbe essere una molla per superare la crisi l'auto?
Guarini : "Noi italiani abbiamo inventato l'auto piccola. I tedeschi sono stati motorizzati con il Maggiolino, una macchina grande piena di metallo e con un motore che beveva. Noi dovremmo restare sul nostro modello, le auto piccole, che poi servono al mondo. Guardi il successo della Fiat in Brasile, non è casuale. E più che puntare sulle elettriche per sollevare il mercato punterei sulle piccole che potrebbero sostituire le vecchie euro 0 che ancora circolano in Italia".
Qui
.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

No comment....

Anonimo ha detto...

imparato molto