Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 7 novembre 2008

Auto: vendite in caduta libera in ottobre

I dati del ministero dei Trasporti. Continua il periodo nero del mercato dell'auto. In Italia: ad ottobre è sceso del 18,89%, a 167.940 unità, contro le 207.049 di un anno fa. Per quanto riguarda il gruppo Fiat, a ottobre le immatricolazioni in Italia di Fiat Group Automobiles sono scese del 13,12%. In Francia il mercato dell'auto ha registrato a ottobre un calo del 7,3%, a 175.014 unità. Lo ha reso noto l'associazione dei costruttori francesi. In Spagna si registra un nuovo crollo della vendita di automobili: dopo i record di agosto (-41%) e settembre (-32%), a ottobre il calo è stato del 40% rispetto allo stesso mese del 2007. Si tratta del peggior dato della storia per il decimo mese dell'anno nel paese iberico, e il terzo peggiore di sempre.

Riassumendo:
Italia____ -19%
Francia__ -7,3%
Spagna __ - 40%

Qui

Anche in Usa crollano le vendite di Gm, Toyota e Ford
Anche ad ottobre l'industria dell'auto statunitense conferma la sua crisi:
Ford ____ - 23%
Toyota __ - 30%
cifre che potrebbero far ricordare l'ottobre 2008 come il mese peggiore degli ultimi dieci anni.

Gravi perdite anche per
General Motors - 45%.

Fonte

Bmw vede l'utile crollare oltre il 60% (-63%) nel III trimestre e rinuncia a qualsiasi indicazione sugli obiettivi 2008.

Fonte
.

Nessun commento: