Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 1 novembre 2008

Bando per costruire un deposito nucleare nel VC

VC sta per 'vercellese' , VC, Vercelli non WC! Ecco la notizia.


Gara aperta. È stata bandita dalla Sogin, la società che gestisce il residuo nucleare in Italia, la gara pubblica d'appalto a procedura ristretta per la costruzione nel sito Eurex di Saluggia, in provincia di Vercelli, di un deposito "D2" per lo stoccaggio temporaneo di rifiuti radioattivi solidi.
Nel D2 verranno stoccati, oltre ai rifiuti solidi ora presenti in sito, una parte dei rifiuti, attualmente allo stato liquido, dopo la loro cementazione nell'impianto Cemex per la costruzione del quale il ministero dell'Ambiente ha concluso favorevolmente la procedura di valutazione di impatto ambientale.
La gara per il D2 è stata pubblicata sul supplemento alla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea, i lavori verranno assegnati all'impresa che proporrà l'offerta economicamente più vantaggiosa. Il termine ultimo per la presentazione delle offerte è fissato alle ore 12 del 17 novembre, mentre i lavori dovranno essere conclusi entro 635 giorni dalla data di aggiudicazione dell'appalto. Legambiente e Pro natura, da sempre contrarie alla costruzione di questo tipo di depositi, hanno programmato per il 7 novembre a Saluggia un'assemblea pubblica.

Intanto, è già stato inaugurato presso il municipio di Saluggia sarà inaugurato l'infopoint Sogin, uno strumento interattivo per:

raccontare

le attività nell'impianto,
la storia dell'impianto
e la vita della società
che lo gestisce.


Qui
.

Nessun commento: