Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 18 novembre 2008

Formula 1: in pista il sistema che sfrutta l'energia in frenata - 2

Facendo seguito al primo post sull'argomento (vedere qui) abbiamo scoperto che anche la tedesca Bosch si cimenta con il famoso Kinetic Energy Recovery System (KERS) che sarà utilizzato, chi lo vorrà, dai costruttori in F1 nella prossima stagione di gare per permettere al pilota di avere a disposizione più energia in accelerazione per un tempo massimo di sei secondi alla volta, rendendo ibride le vetture . L'energia accumulata nelle batterie al litio in frenata, come si legge nel sito web della Bosch è di 750 kilojoule ovvero poco più di 200 Wh. Il KERS è composto da batterie al litio, il battery managment system che controlla le varie celle al litio che compongono il pacco batteria sia in fase di carica che scarica, un motore elettrico da 60 kW dal peso di 4 o 8 kg (quando un motore endotermico da 60 kW ne pesa 120!!) e naturalmente il driver di controllo del motore stesso. L'alternativa alle batterie secondo la proposta Bosch potrebbe essere quella delle flywheels .

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3 commenti:

Anonimo ha detto...

80 cavalli per 10-12 secondi?

Anonimo ha detto...

cavolo....4-8 kg, e com è possibile??
Invece di avere rating di migliaia di ore forse i componenti risicati all osso lo fanno durare per un paio di gare! che ne dici mondo elettrico?
Le batterie chi potrebbe fornirle?
A123system?
Altairnano?
lifebatt?
kokam?

Massimo J. De Carlo ha detto...

Anonimo1, si parla di 6 secondi ..

Anonimo2,da quel che ne so le richieste da parte della FIA erano per avere un sistema che avesse una vita molto lunga, ma in effetti irrealizzabile con le batterie. Poteva essere possibile utilizzando i supercapacitori ma non si rientrava nei pesi richiesti. Un bel problema. La Marelli ha scelto le batterie (forse quello al litio polimeri, forse) ma dubito che possano durare più di qualche gara, se va bene. E' certo che il motore elettrico durerà molto più a lungo del motore a scoppio montato sulle F1.