Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 5 novembre 2008

Petrolio in Kazakistan: riserve per 9/11 miliardi di barili. Scherzi?

La notizia ( qui ) di Venerdì scorso 31 ottobre mi ricorda "hallo win"; scherzetto o dolcetto? Mi spiego e riporto tre estratti dell'articolo.

1 - "A partire dal primo dicembre 2012, Kashagan inizierà a produrre 75mila barili al giorno, poi aumenterà la produzione a 370mila barili e raggiungere i 450mila barili al giorno in due-tre anni", ha detto il direttore generale Aman Maksimov, secondo quanto riporta l'agenzia di stampa Interfax. A pieno regime, sostiene Agip Kco, "dovrebbe raggiungere un punto stabile di 1,5 barili al giorno verso la fine del prossimo decennio".

2 - Il petrolio è stato scoperto nel 2000.

3- Agip Kco stima che le riserve commerciali di petrolio possano essere tra 9 e 11 miliardi di barili, mentre sul luogo è presente petrolio per 38 miliardi di barili.

Promemoria . Kashagan è stato scoperto nel 2000, entrerà in produzione del 2012 (con una miseria di barili) per arrivare alla produzione standard verso il 2020. Ricordiamo: 20 anni per raggiungere il livello produttivo accettabile.

Delusione. La riserva è stimata tra i 9 e gli 11 miliardi di barili ... però potrebbero essere anche 38 miliardi. Ma mi faccia il piacere! E questo sarebbe il megagalattico giacimento? Con un consumo giornaliero mondiale di 85 milioni di barili il megagalattico giacimento si prosciugherebbe in 105 o 130 giorni mentre le riserve della zona in 15 mesi.

Conclusione. 20 anni per rendere sfruttabile un giacimento. Quanti altri pseudo megagalattico giacimento sappiamo essere stati scoperti? Tempi duri ragazzi! Siamo in progressivo depauperamento delle riserve globali. Serve urgentemente un'alternativa al petrolio che sia rinnovabile.

.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Agip ? Ma chi paga ?

Gianni Comoretto ha detto...

Be', supponiamo funzioni tutto. Sono 1.5 milioni di barili al giorno, 1/60 del consumo attuale, e ce ne sarebbe, nel modello del "serbatoio di benzina" (il petrolio esce a manetta finché finisce) per 18 anni. Non e' da buttare....

Basta trovare una sessantina di giacimenti del genere ogni 20 anni e siamo a posto. Ma dobbiamo farlo subito, in modo da avere i 20 anni per metterli in produzione.

Domanda: qual'e' il costo di estrazione?

Mauro ha detto...

"Basta trovare una sessantina di giacimenti del genere ogni 20 anni"

Spero che sia una battua.

P.S.
Costo complessivo = Costo estrazione + Costo guerra in Afghanistan + costo trasporto (oleodotti vari)