Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 6 novembre 2008

Report sul nucleare: L'EREDITA'

L'EREDITA'

Sigfrido Ranucci

In onda domenica 2 novembre 2008 ore 21.30


Spegnere le centrali dopo che il referendum dell'87 aveva abrogato il nucleare è costato agli italiani circa 9 miliardi di euro. Soldi usciti dalle tasche delle famiglie con le bollette della luce per risarcire l'Enel del mancato guadagno e per mantenere in sicurezza gli impianti, che dopo 20 anni sono ancora lì con tutto il loro carico radioattivo.

il video (cliccare sull'immagine)
















la trascrizione è qui


.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

bellobelloo bello

Anonimo ha detto...

Diciamo che questi di report hanno provato ad essere obiettivi, ma lo spirito antinuclearista alla fine è stato più forte. La prima cosa che mi ha colpito è la scelta dei brani di sottofondo: tetri, tanto per sottolineare il taglio dell’argomento. Si parla del reattore di Caorso come di un ‘cadavere radioattivo’ ... Se ti interessa un parere obiettivo ed esperto leggi l’intervento dell’ingegnere Vincenzo Romanello qui http://www.archivionucleare.com/index.php/2008/11/04/energia-nucleare-democrazia-legame/#more-681
Peter