Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 24 gennaio 2009

15 milioni di euro buttati via.

Aperto ai lettori di ME un concorso senza premi di dietrologia rispondendo alla domanda: A quale scopo si finanziano 'progetti' per sviluppare prodotti che già si trovano sul mercato? Avrei capito se i 15 milioni fossero stati destinati alla realizzare prodotti ma non certo 'studi'. Non c'è nulla, ma proprio nulla di innovativo.




Industria: CNR, eccellente risultato in bando 'efficienza energetica'
Nel Bando Efficienza Energetica di Industria 2015, promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico, il Consiglio Nazionale delle Ricerche ottiene un eccellente risultato. Sei progetti a partecipazione CNR sono classificati nelle prime sette posizioni della graduatoria di merito e nel complesso l'Ente partecipa a 12 dei 28 progetti selezionati. Al primo posto assoluto il progetto MICROGEN30, presentato dall'Istituto di tecnologie delle membrane (ITM-CNR) di Rende (Cosenza), che ha come obiettivo principale quello di realizzare un sistema di microcogenerazione di piccola-media taglia (30 kWel) per la produzione di energia elettrica e riscaldamento, alimentato a gas naturale e basato su celle a combustibile. Il progetto - che prevede un importo di 15 milioni di euro - e' frutto della collaborazione tra diverse industrie (ICI Caldaie quale primo proponente, poi SCAME SISTEMI, SIEL, Exergy Fuel Cells, WTK, SIRAM, SEAL, IRS e D'Appolonia) e centri di ricerca quali ENEA, Politecnico di Milano. Il ruolo dell'ITM-CNR e' quello di progettare e sviluppare un reattore a membrana innovativo per la produzione e separazione di idrogeno ad elevata purezza.


Qui

Nessun commento: