Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 13 gennaio 2009

Auto, a Detroit la foglia di fico (elettrica)

Un articolo di Andrea Malan sul sito del Sole24online da' anticipazioni e commenti sulla prossima apertura del salone di Detroit sull'asfittico mercato delle auto . Commenti piuttosto duri: "...E i prototipi di auto elettriche presentati qui al Salone sembrano più un tentativo di rifarsi un'immagine che non una seria proposta competitiva..." Francamente condivido l'opinione. Un importante marchio di auto motorizzate in modo tradizionale non ha la struttura mentale adatta per realizzare veicoli elettrici e se lo fa, quando lo fa o dice di volerlo fare è per succhiare un po' di fondi statali o confederali in Usa nella speranza di sopravvivere e galleggiare per qualche settimana ancora. Dico qualche settimana. Ottimista, pessimista? ".. " l'Amministrazione Bush è stata costretta a salvare due dei costruttori locali - General Motors e Chrysler - con un prestito d'emergenza ... timori sul destino stesso della produzione di auto in America, visto che anche il terzo gruppo americano, la Ford, non se la passa molto meglio."
" Chrysler.
La più piccola delle tre aziende di Detroit è anche quella che rischia di più. Ha visto le vendite crollare del 50% a dicembre e del 30% (?) sull'arco dei 12 mesi...
Ford.
La casa dell'ovale blu non ha chiesto fondi al Governo, almeno per ora...
General Motors.
Come già nei due anni precedenti, anche quest'anno il maggiore dei costruttori Usa scommette sull'ecologia. L'etanolo, che l'anno scorso era la parola d'ordine più diffusa, quest'anno è completamente sparito - vuoi per il cambio di amministrazione a Washington, vuoi per la crescente conoscenza dei pericoli per le produzioni alimentari di una diffusione delle colture di mais per produrre etanolo.
Non sono solo gli americani a scommettere sulle proprie credenziali "verdi": la stessa Toyota presenta la versione rinnovata della Prius e il suo primo veicolo interamente elettrico; Honda porta al debutto la nuova Insight ibrida; e Mercedes, che lancia la nuova classe E, ha fatto intravedere tre prototipi elettrici con batterie agli ioni di litio, quelle che dovrebbero permettere il salto di qualità a questo tipo di propulsione. "


qui

(L'immagine: Michelangelo Buonarroti - Giudizio Universale, particolare - Cappella Sistina)

Nessun commento: