Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 4 febbraio 2009

Inquinamento. Una patata bollente per il nuovo sindaco.

Tra le tante cose che non si devono saper c'è anche quella delle leggi fatte per essere puntualmente disattese. Tutto bene! Andiamo avanti. Mi riferisco ai vecchi e nuovi limiti (in vigore dal febbraio del prossimo anno) di legge relativi ai valori medi di CO2 . Non dovranno superare i 20 microgrammi al metro cubo. Li vogliamo tenere d'occhio? Ecco di seguito i valori del mese di gennaio del corrente anno. Alleniamoci a perdere tempo per non arrabbiarsi, puntualmente, dopo.

Allego qui due indirizzi dall'album che ho creato su Flikr dove troverete due grafici relativi ai rilevamenti ARPAT dei PM10 delle centraline nel mese di Gennaio del 2009.

I rilevamenti giorno per giorno

Qui



Le medie

Qui





Vedete nel grafico delle medie due linee rosse: la prima è il limite medio annuale di 40 microgrammi al metro cubo, la seconda 20 microgrammi al metr ocubo. Quest'ultimo limite entrerà in vigore dal febbraio dell'anno prossimo e, come vedette, neppure Boboli rientra,
per ora nei limiti.

Ultima annotazione: gli sforamenti a Gennaio 2009
1 - Giardino di Boboli
4 - V.le U. Bassi
17 - V.le Gramsci
17 - Via Ponte alle Mosse

Ricordo che gli sforamenti 50 microgrammi al metro cubo non devono superare il numero di 35 . Solo a gennaio abbiamo già raggiunto quasi la metà in 2 centraline. Nel 2010 non dovranno essere più di sette. Tratteniamo il fiato .

.

Nessun commento: