Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 24 marzo 2009

Impianti per la produzione di batterie e auto elettriche in Europa da parte della Nissan e Nec

Avevamo già annunciato (qui Auto elettriche, batterie al litio in Giappone) l'accordo tra la Nissan e la NEC, adesso c'è la conferma dell'apertura di unità produttive di batterie (e non solo) in Europa, esattamente nel Regno Unito. Qui possiamo leggere dell'ulteriore evoluzione Nissan UK 'should make batteries' .











"Non soltanto voglio vedere auto prodotte qui da noi ma io voglio vedere produrre anche le batterie" ha detto Lord Mandelson, il ministro del lavoro britannico ", dimostrando una attenzione particolare per queste nuove tecnologie.
La joint venture tra i due colossi permetterà di produrre nella regione giapponese di Kanagawa 65 mila batterie per anno a partire dal 2011 per essere utilizzate dalle auto ibride. La stessa Nissan aveva già stretto un'alleanza con la Renault per unità produttive nel territorio francese di auto elettriche a batteria.

In Italia cosa facciamo?

.

Nessun commento: